Home > Altro > Archivio > Bearish engulfing su euro-sterlina sulla Ema200

Bearish engulfing su euro-sterlina sulla Ema200

venerdì 21 giugno 2013, di Nicola D’Antuono

L’utilizzo dei filtri operativi nel trading di breve periodo viene spesso sottovalutato dai day-trader e dagli scalper, che preferiscono tenere completamente "pulito" il grafico senza inserire indicatori o oscillatori suggeriti dall’analisi tecnica tradizionale o avanzata. Tuttavia, i filtri operativi, come le medie mobili, possono consegnare un segnale più competitivo e affidabile rispetto al semplice pattern. Ad ogni modo non bisogna mai forzare l’utilizzo dei filtri, in quanto devono essere solo indicatori complementari.

Andiamo a vedere un esempio pratico. Se si osserva il grafico a 5 minuti del tasso di cambio euro-sterlina, si può notare la formazione di un bearish engulfing in zona di resistenza. Il segnale di inversione del trend della candlestick analysis è di per sè molto affidabile, ma le probabilità di successo aumentano ancora grazie alla presenza della EMA200. Da questi livelli inizierà una robusta discesa dei prezzi.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – forex strategist e formatore

Per saperne di più: FX Scalping: Swing Trading (lezione di 2 ore)

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.