Home > Altro > Archivio > Bando concorso Ministero Affari Esteri: assunzione per 221 funzionari

Bando concorso Ministero Affari Esteri: assunzione per 221 funzionari

venerdì 20 luglio 2018, di Maria Stella Rombolà

Bando di concorso pubblicato dal Ministero degli Affari Esteri per 221 funzionari amministrativi e consolari e funzionari dell’area della promozione culturale in terza area F1.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) che ha il compito di rappresentare l’Italia all’estero ha sede a Roma presso la Farnesina ed è suddiviso in 8 direzioni e 6 servizi. Il MAECI è poi organizzato in ambasciate, consolati, rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni internazionali e istituti italiani di cultura.

In particolare l’offerta è dedicata a candidati laureati in materie umanistiche, sociali oppure scientifiche e tecnologiche anche senza esperienza. La gestione della selezione è stata affidata a Formez PA dalla Commissione interministeriale per l’attuazione del progetto Ripam.

Requisiti

I ruoli professionali per cui sono aperte le selezioni sono in particolare i seguenti: 177 risorse nel ruolo di funzionario amministrativo, contabile e consolare; 44 risorse nel ruolo di funzionario dell’area della promozione culturale. I requisiti per i suddetti ruoli sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubblica amministrazione per insufficiente rendimento;
  • titolo di studio: laurea triennale (L) o laurea magistrale (LM) o laurea specialistica (LS) in area umanistico-sociale o scientifico-tecnologica.

Le eventuali lauree equiparate (lauree del vecchio ordinamento, diplomi di laurea) che possono essere ammesse sono elencate all’interno degli allegati 2 e 3 ai rispettivi bandi.

La consultazione dei bandi è possibile sul sito del MAECI:

Prove selettive

Per essere assunti dal MAECI è necessario superare una serie di prove selettive scritte e orali. Se il numero delle domande ricevute dal ministero sia eccessivamente elevato si renderà necessario il superamento di un test preselettivo a risposta multipla della durata di cinquanta minuti che verificherà le competenze professionali dei candidati e le loro capacità logiche. Di seguito invece riportiamo il percorso classico che i candidati dovranno affrontare:

  • prove scritte: 3 per il concorso di funzionario amministrativo e consolare e 2 per il concorso di funzionario dell’area della promozione culturale.
  • prova orale: colloquio sulle materie indicate nel bando con annessa verifica delle competenze informatiche.

Solo a seguito delle prove scritte la Commissione esaminatrice valuterà gli eventuali titoli aggiuntivi, la congruenza dei titoli di studio con il ruolo professionale, i diplomi di specializzazione, dottorati di ricerca e master universitari, le esperienze inerenti i ruoli richiesti e le attività lavorative.

Candidatura

La data di scadenza per compilare e inoltrare la propria candidatura online in risposta al bando è il 31 agosto 2018 alle 23:59. Il sistema per la compilazione della domanda on line è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

In ogni caso per non rischiare di commettere errori che impediscano di cogliere quest’opportunità è sempre consigliabile leggere con attenzione il bando e gli articoli che fanno riferimento ai termini e le modalità di presentazione delle domande.

Per maggiori informazioni sul bando e sul concorso in generale è possibile inoltrare le richieste all’indirizzo e-mail: [email protected] inserendo nell’oggetto la dicitura “Concorso Ripam MAECI”. In alternativa ci si può mettere in contatto telefonicamente con lo staff Ripam al numero unico 06.82888788 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:15.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.