Home > Altro > Archivio > Banche a Cipro: oggi riapertura armata e restrittiva

Banche a Cipro: oggi riapertura armata e restrittiva

giovedì 28 marzo 2013, di Federica Agostini

Sono passati oltre dieci giorni da quando le banche cipriote hanno abbassato la saracinesca, per un "bank holiday" più che mai forzato. Oggi è prevista la riapertura degli istituti di credito e sarà possibile di nuovo accedere agli sportelli bancomat, ma la situazione è tesa come non mai.

Banche di Cipro: una riapertura armata

Gli istituti di credito toglieranno i lucchetti alle porte quest’oggi alle 12:00, ma la riapertura sarà armata e restrittiva, per "evitare problemi", ovvero per evitare che tutti accorrano a prelevare il proprio denaro, un’evenienza che porterebbe nel giro di poche ore il sistema bancario cipriota al collasso.

La G4S è una delle società di sicurezza armata leader mondiale e quest’oggi invierà 35 veicoli armati e blindati per riempire le casse dei bancomat, vuote ormai da giorni.

Cirpo: nuove regole per i correntisti

Oltre alla vigilanza armata, i correntisti ciprioti oggi troveranno nuove regole sui prelievi e sugli spostamenti di capitale.

Tra le limitazioni temporanee, per consentire il riavvio della normale attività bancaria, per i primi 4 giorni di apertura è imposto il limite di prelievo di 300 euro, ad eccezione dei correntisti di Laiki Bank e Bank of Cyprus che invece potranno ritirare soltanto 120 e 100 euro al giorno. Limite fissato per 5.000 euro mensili su pagamenti e prelievi dall’estero.

Si tratta di misure alquanto controverse, in contrasto con il principio del libero movimento di capitale nell’Unione Europea; gli investitori temono che Cipro possa rappresentare davvero il "precedente" per i futuri bailout della zona Euro, senza contare i timori per la possibilità che l’Euro Cipriota diventi la valuta di "serie B" per l’Eurozona.

Intanto, a Cipro

Intanto a Cipro c’è chi fa già la fila agli sportelli, oggi gli istituti saranno aperti dalle 12:00 alle 18:00 ed è facile immaginare come e quanto sia tesa la situazione, le squadre armate che accompagneranno la riapertura sono preparate a possibili scene di tafferugli e scontri, anche se le autorità si dicono piuttosto fiduciose. Chiusa dallo scorso 15 marzo, la Borsa di Cipro riaprirà soltanto dopo la Pasqua.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.