Home > Altro > Archivio > BTP Italia: settima emissione dal 20 al 23 ottobre. Ecco la scheda informativa

BTP Italia: settima emissione dal 20 al 23 ottobre. Ecco la scheda informativa

giovedì 9 ottobre 2014, di Marta Panicucci

Il dipartimento del debito pubblico ha pubblicato questa mattina la scheda informativa sulla settima emissione del Btp Italia. Il collocamento è fissato per i giorni dal 20 al 23 ottobre. Il Btp Italia ha scadenza a 6 anni, 27 ottobre 2020.

Il Btp Italia è l’unico titolo di Stato indicizzato all’inflazione italiana. Il tasso reale annuo garantito infatti è legato all’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati escludendo i tabacchi. I Btp Italia saranno collocati in via diretta a prezzo fisso sul MOT, il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana, per il tramite di due Dealer.

Tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito
Sarà comunicato 17 ottobre 2014, con Decreto di Emissione e Comunicato Stampa del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il Tasso cedolare reale annuo definitivo, fissato al termine del periodo di collocamento del Btp Italia, non potrà essere inferiore a tale tasso.

Collocamento sul MOT: prima fase
La prima fase è fissata per i giorni dal 20 al 22 ottobre 2014, salvo chiusura anticipata. Possono partecipare a questa prima fase di collocamento i risparmiatori individuali ed altri affini.

La prima fase di collocamento avrà fine alle 17,30 del 22 ottobre 2014, salvo chiusura anticipata. La chiusura anticipata potrà avere luogo comunque non prima delle ore 17,30 del 21 ottobre. Nel terzo giorno di collocamento la chiusura anticipata potrà avvenire, a discrezione del Ministero, non prima delle ore 14.

Resta comunque il fatto che "le proposte irrevocabili di acquisto di titoli immesse sul MOT entro la data ed ora di efficacia della chiusura, anche anticipata, del collocamento, saranno soddisfatte per l’intero importo oggetto dei relativi contratti conclusi sul MOT".

Le comunicazioni di eventuali chiusure anticipate verranno date da parte del MEF e da Borsa Italiana con ampio riscontro.

Collocamento sul MOT: fase due
La seconda fase di collocamento dei Btp Italia si terrà dalle 9 alle 11 del 23 ottobre, questa seconda fase è riservata agli investitori istituzionali.

Alle ore 11 del 23 ottobre 2014 chiuderà definitivamente la settima emissione di Btp Italia. Al termine dell’emissione - precisa il Mef - "le proposte di adesione verranno soddisfatte interamente ovvero, nel caso in cui la quantità raccolta ecceda quella che il MEF intende offrire, Borsa Italiana procederà ad applicare un meccanismo di riparto equi-proporzionale".

Modalità di acquisto
I risparmiatori possono acquistare i Btp Italia tramite la propria banca (indipendentemente dal fatto che sia aderente o meno al MOT) dove è detenuto il deposito titoli, recandosi allo sportello, via home banking, oppure presso gli uffici postali.

Il taglio minimo per i risparmiatori privati è di 1.000 euro, mentre per gli investitori istituzionali è di 100.000 euro.

Premio fedeltà
Per gli investitori che hanno acquistato il Btp Italia durante la prima fase del collocamento e tenuto fino alla scadenza il Mef riconosce un premio fedeltà che ammonta al 4 per mille lordo.

Ecco il documento completo pubblicato dal Ministero del Tesoro:

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.