Home > Altro > Archivio > BTP Italia: per Advise Only investimento da "cassettista"

BTP Italia: per Advise Only investimento da "cassettista"

lunedì 20 ottobre 2014, di Marta Panicucci

Radiocor - Raffaele Zenti, Partner e Responsabile Financial Strategies di Advise Only: Parliamo del nuovo Btp Italia a 6 anni collocato dal 20 al 23 ottobre, con un diritto di precedenza per gli investitori retail. In un’Italia afflitta da rischi di recessione e deflazione, a un primo sguardo superficiale questa obbligazione governativa legata all’inflazione potrebbe apparire poco interessante. Ma non è esattamente così.

Innanzitutto, assumendo una prospettiva di lungo termine, l’inflazione rappresenta uno dei ’grandi rischi’ dell’investitore, se si presta attenzione alla lezione della storia (si pensi, ad esempio, ai casi di iper-inflazione della Germania della Repubblica di Weimar, dell’Ungheria successivamente alla II Guerra Mondiale, dell’Argentina degli anni ’90 e dello Zimbawe in anni ancora più recenti).

Quindi, nell’ambito di un’asset allocation prudente, fondata su una saggia diversificazione dei principali fattori di rischio, una moderata porzione di portafoglio investita da ’cassettista’ in questi titoli è più che giustificata. E non bisogna dimenticare il premio fedeltà di 0,40%, che in tempi di rendimenti obbligazionari bassi non è da buttare via.

Passiamo a un discorso più ’tattico’: se si reputa che l’attuale tasso d’inflazione di break-even (ottenuto sottraendo al rendimento nominale del BTP ’classico’ il rendimento reale del Btp Italia) sia troppo basso rispetto alle proprie aspettative per i prossimi 6 anni, si è nelle condizioni di puntare a realizzare una plusvalenza investendo nei titoli BTP Italia. Ora, il tasso di break-even a 6 anni è davvero molto basso, poco superiore allo 0%. Non è perciò eccessivamente ottimistico credere che nei prossimi 6 anni (cioe’ fino alla scadenza del BTP Italia), si manifesti un po’ di ripresa economica e che l’inflazione annua sia almeno 1% (in questo la Bce dovrebbe ’dare una mano’). Sulla base di questa ipotesi, l’acquisto del BTP Italia è relativamente interessante rispetto a un BTP classico.

Per approfondire leggi la guida completa sul BTP Italia.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.