BTCC, dal 2022 correranno auto ibride

Dopo il WRX, una rivoluzione nella categoria Turismo britannica: dal 2022 potranno gareggiare soltanto auto ibride.

BTCC, dal 2022 correranno auto ibride

Le motorizzazioni elettriche non saranno protagoniste soltanto della mobilità su strada, ma anche su pista. Dopo anni di propulsione ibrida per la Formula 1, altre categorie del motorsport hanno deciso di seguire l’esempio della massima divisione.

Ora che la tecnologia ibrida ed elettrica stanno facendo passi da gigante, e la Formula E ottiene un successo sempre crescente, anche nel mondo del Gran Turismo stanno avvenendo delle piccole rivoluzioni.

Dopo il WRX, che ha scelto di passare ai motori elettrici dal 2020, anche il British Touring Car Championship cambierà motori e passerà all’ibrido a partire dalla stagione 2022.

BTCC si fa ibrido

La decisione fa parte dei nuovi regolamenti annunciati dall’organizzatore TOCA e che entreranno in vigore alla fine del 2021. Il BTCC Technical Working Group (TWG) ha stabilito l’evoluzione tecnica della attuale serie turismo britannica.

Il motore ibrido per il campionato inizierà ad essere sviluppato nel 2020, e tecnicamente sarà un’unità elettrica integrata nei powertrain delle attuali vetture: questa scelta va incontro ai team per evitare maggiori costi nei cambi di auto.

Il passaggio all’ibrido consentirà alle auto di avere più potenza derivata dal motore elettrico e di gestirla in modo strategico durante le gare.

Alan Gow, direttore del BTCC, ha dichiarato:

I piloti avranno a disposizione di una potenza aggiuntiva da utilizzare durante ogni gara, elemento che aggiungerà l’agonismo. Il campionato continuerà ad essere stimolante per costruttori, sponsor e pubblico, perché le gare miglioreranno.

Auto ibride nel motorsport

La decisione di giugno della FIA di elettrificare il Mondiale Rallycross ha avuto un effetto domino sulle altre competizioni. Ora il BTCC, ma prossimamente anche il WRC potrebbe scegliere di passare all’ibrido, visto che già è stato scartato l’elettrico per il breve termine a causa delle autonomie.

A novembre partirà poi il EPCS, Electric Production Car Series, il campionato FIA per le elettriche di serie Electric GT che si correrà con Tesla Model S P100D.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Auto Ibride

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.