Home > Altro > Archivio > Azioni Snam: successo per collocamento bond da 500 mln

Azioni Snam: successo per collocamento bond da 500 mln

mercoledì 19 ottobre 2016, di Antonio Atte

Titolo Snam in flessione questa mattina a Piazza Affari (-0,66%) dopo l’ottima performance messa a segno nella seduta di ieri (+3,5%). Il rialzo del 18 ottobre è dovuto essenzialmente a due fattori: da una parte, Barclays ha iniziato la copertura del titolo, assegnando un rating overweight e il prezzo obiettivo a 5,5 euro; dall’altra la società attiva nel settore del gas ha concluso le operazioni sul debito iniziate dopo lo scorporo di Italgas, che farà il suo ritorno a Piazza Affari il prossimo 7 novembre.

Ieri Snam ha concluso “con successo” il lancio di una nuova emissione obbligazionaria a tasso fisso, con scadenza ottobre 2020, per un totale di 500 milioni di euro, nell’ambito del programma Emtn (Euro Medium Term Notes, ndr) approvato dal Consiglio di Amministrazione dello scorso 27 settembre. Le obbligazioni saranno quotate presso la Borsa del Lussemburgo.

L’operazione - ha spiegato la società - ha fatto registrare una domanda pari a circa tre volte l’offerta “con un’elevata qualità e un’ampia diversificazione geografica degli investitori”.

Snam: collocamento rivolto a investitori istituzionali

Le caratteristiche delle nuove obbligazioni sono dunque le seguenti:

  • Importo: 500 milioni di euro
  • Scadenza: 25 ottobre 2020
  • Cedola annua dello 0% con un prezzo re-offer di 99,705 (corrispondente ad uno spread di 20 punti base sul tasso mid swap di riferimento)

In una nota diffusa da Snam si legge che il collocamento

“è rivolto agli investitori istituzionali e viene organizzato e diretto, in qualità di Joint Bookrunners, da Banca IMI, Barclays, BBVA, BNP Paribas, Citi, Goldman Sachs, J.P. Morgan, Mizuho, Société Générale e Unicredit.

L’emissione obbligazionaria di oggi segue la precedente emissione a tasso fisso lanciata in data 10 ottobre 2016, per un importo complessivo di 1.250 milioni di euro, con scadenza 25 ottobre 2026, al servizio della medesima Tender Offer, come di seguito definita”.

I proventi delle due emissioni saranno utilizzati per riacquistare le obbligazioni Snam emesse in precedenza e comprate nel frattempo da Bnp Paribas nell’ambito della Tender Offer lanciata in data 10 ottobre 2016 e conclusa il 17 ottobre 2016.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.