Home > Altro > Archivio > Autoimprenditorialità: Corso focus impresa e-learning per aspiranti (…)
Autoimprenditorialità: Corso focus impresa e-learning per aspiranti imprenditori. Ecco come partecipare
giovedì 23 maggio 2013, di
La crisi economica ha pesanti ripercussioni sul mondo del lavoro e sul grado di occupazione nel nostro paese, soprattutto per quanto riguarda l’occupazione giovanile in continua flessione. E’ per questo che il BicLazio, il business innovation centre, propone ad aspiranti imprenditori corsi e percorsi di formazione per sollecitare l’autoimprenditorialità dei giovani. L’idea è quella di scommettere su se stessi e sulle proprie idee, cercando di approfondire le conoscenze e le competenze necessarie per costruire un buon business plan.
In particolare il Corso Focus Impresa in modalità e-learning si propone di formare persone competenti nell’ambito dell’autoimprenditorialità, fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari per approfondire il proprio progetto di impresa e stimarne l’impatto economico-finanziario.
Corso Focus Impresa
Il corso focus impresa, totalmente gratuito e in modalità e-learning, inizierà il 27 maggio e durerà fino al 14 giugno.
Obiettivo del corso focus impresa è facilitare gli aspiranti imprenditori nella creazione delle condizioni ottimali per la realizzazione del proprio progetto di impresa. Il corso di BicLazio accompagnerà i partecipanti nella comprensione dei punti di forza e di debolezza del proprio progetto al fine di puntare maggiormente sui primi e rimuovere i secondi.
Formazione e-learning
Negli ultimi anni, grazie allo sviluppo di internet e delle nuove tecnologie, si è maggiormente diffuso l’utilizzo di piattaforme e-learning per l’apprendimento. Quando si parla di formazione e-learning s’intende un tipo di apprendimento che sfrutta l’uso di tecnologie multimediali in grado di facilitare l’accesso a risorse, servizi e scambio di informazioni. La formazione e-learning inoltre sopperisce ai problemi organizzativi e ai problemi legati alla possibilità di frequentare le lezioni in aula.
Grazie al progetto di BicLazio il Corso focus impresa offre un percorso di apprendimento e-learning che risponde all’esigenza di flessibilità organizzativa e consente la creazione di un ambiente virtuale di apprendimento. Il corso sarà tenuto da docenti e tutor in lezioni frontali e arricchito dall’uso della piattaforma virtuale che favorisce l’interazione tra studenti e personale specializzato.
Chi e come
I destinatari del corso sono i giovani aspiranti imprenditori che necessitano di essere accompagnati nel percorso di creazione del proprio business plan. E’ rivolto a coloro che hanno le idee, ma devono approfondire conoscenze e competenze specifiche per concretizzarle. La partecipazione al corso è gratuita, ma è subordinata ad una valutazione positiva al colloquio con il personale del Biclazio. Per partecipare al corso focus impresa, infatti è necessario, per prima cosa, recarsi ad uno degli sportelli BicLazio presenti sul territorio, effettuare il colloquio, e ottenere una valutazione positiva della propria idea di impresa.
Struttura del corso
Sul sito del BicLazio è possibile scaricare il programma del corso ed essere sempre informati sulle novità riguardo alle modalità di partecipazione.
Il corso focus impresa, è suddiviso in 8 diversi moduli che affronteranno da punti di vista diversi i vari aspetti del processo di costruzione di un business plan. Ogni modulo è, a sua volta, suddiviso in unità didattiche fruibili in modalità blended per la durata di tre settimane. Tutti i moduli elencati di seguito sono accompagnati da esercitazioni pratiche per testarne la comprensione e dalla costruzione dal proprio business plan.
Di seguito i moduli del corso focus impresa e-learning che seguiranno una prima introduzione al corso:
- L’approccio al Business Plan: presentazione dei concetti base necessari per comprendere la pratica del Business Plan.
- L’analisi di mercato: quali sono le modalità e le principali fonti per svolgere analisi di mercato.
- L’analisi della concorrenza: descrizione delle caratteristiche principali della concorrenza.
- Il piano di marketing: strategie e modalità per la costruzione del Piano di Marketing.
- Il processo produttivo: l’analisi del piano di produzione e delle variabili del processo produttivo.
- L’organizzazione aziendale: descrizione dei principali modelli di organizzazione dell’attività d’impresa.
- Aspetti quantitativi I parte: analisi degli aspetti quantitativi della pianificazione economica e finanziaria dell’impresa.
- Aspetti quantitativi II parte: analisi dei finanziamenti, i flussi di cassa e il bilancio e accesso al software BicLazio per la redazione del proprio Business Plan.