Home > Altro > Archivio > Auto rubate? 5 consigli per evitare i furti

Auto rubate? 5 consigli per evitare i furti

sabato 19 maggio 2018, di Luca Secondino

Il numero di auto rubate in Italia è calato nel 2017, pur conservando medie allarmanti sul territorio di Roma e nella regione Campania, ma i furti sono un problema che riguarda ancora troppi automobilisti.

La tecnologia dei sistemi di sicurezza va avanti, e insieme si aggiornano anche i sistemi dei ladri, come abbiamo visto nel caso delle chiavi digitali. Le effrazioni sono sempre più rare perché molte auto vengono aperte con dei ripetitori di segnale, e nonostante ci siano alcuni modelli più presi di mira, nessun automobilista può stare del tutto tranquillo

Dal momento che non si possono prevedere ed evitare al 100% i furti d’auto, vediamo 5 consigli per tenerli il più lontano possibile.

Auto rubate: 5 consigli per evitare i furti

Alcune buone norme per evitare quantomeno di attirare l’attenzione dei ladri.

1) Avere un buon antifurto

Potrebbe non bastare, ma di certo un allarme sonoro molto forte potrebbe disincentivare i ladri o attirare l’attenzione di passanti. Ormai in pochi scelgono di aggiungere un antifurto alla chiusura centralizzata delle proprie auto, ma di certo potrebbe tornare utile.

2) Avere un blocca sterzo efficacie

Questo non evita atti di vandalismo, o furti di oggetti sparsi in auto, ma almeno dovrebbe garantire che l’auto rimanga lì dove è stata parcheggiata. Alcuni modelli di blocca sterzo sono molto massicci e pesanti e possono far desistere anche i ladri più tenaci.

3) Non lasciare oggetti di valore in bella vista

Questa buona norma a volte riguarda più i furti nelle auto che i furti d’auto, ma è sempre meglio tenere lontani i ladri. Non lasciate mai in auto portafogli o cellulari, né orologi e bracciali. Lo stesso vale per le banconote e per qualunque cosa possa attirare l’attenzione, anche vestiti di pregio o accessori particolari. Nonostante questo, va tenuto ben presente che sono tornati di moda i furti delle autoradio, e che alcuni ladri possono rompere i finestrini anche solo per un paio di scarpe da ginnastica utilizzate per guidare.

4) Parcheggiare bene

Lo so, può sembrare una provocazione soprattutto per chi vive in grandi città e in quartieri popolosi, ma una buona percentuale di rischio viene eliminata riponendo l’auto in garage: tuttavia non tutti possono permetterselo e non tutti i garage sono aperti 24 ore su 24. Nel limite del possibile si consiglia di evitare vie buie e poco trafficate, anche se con i nuovi sistemi il furto può durare anche un paio di minuti, il che non basterebbe ad attirare l’attenzione dei passanti.

5) Non abbandonare l’auto per troppo tempo

Con l’eccezione delle ore notturne e di quelle lavorative - che comunque già bastano per lasciare tempo ai ladri - è meglio andare a vedere ogni tanto la propria auto. Sono perfetti i parcheggi in cui si vede l’auto dalle proprie finestre o quelli a un passo dal locale, anche se si rischia di cadere in paranoia uscendo dal cinema all’intervallo per controllare l’auto.

Attenzione all’assicurazione

Non aiuta ad evitare il furto, ma almeno assicura il recupero di una parte del valore dell’auto, così da reinvestirla. Le assicurazioni furto e incendio però hanno spesso costi elevati per modelli anche economici, quindi non tutti scelgono di stipularle.

Molte assicurazioni forniscono anche la scatola nera capace di tracciare con GPS l’auto rubata. In quel caso è anche più facile ritrovarla.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.