Home > Altro > Archivio > Auto: controlli incrociati su veicoli senza assicurazione. Da febbraio la (…)

Auto: controlli incrociati su veicoli senza assicurazione. Da febbraio la black list

giovedì 30 gennaio 2014, di Marta Panicucci

L’obiettivo è quello di scovare le auto senza copertura assicurativa. A partire dal 15 febbraio 2014 motorizzazione civile, Ministero dell’Interno e forze di polizia faranno controlli incrociati per individuare i veicoli senza assicurazione.

Il segretario alle infrastrutture e trasporti Erasmo D’Angelis ha annunciato la creazione di una black list con i nominativi dei proprietari di auto senza assicurazione che saranno sollecitati a stipulare una polizza assicurativa.

Il segretario ha presentato questo piano per la sicurezza sulla strada nel corso di un incontro alla Fabbrica della patente, il luogo dove vengono create e spedite le nuove patenti. Il 2014 infatti ha portato con sé una grossa novità circa il rinnovo della patente di guida fornite dal Ministero in 3-7 giorni in formato digitale.

Auto senza assicurazione
I controlli incrociati inizieranno a partire dal 15 febbraio quando la motorizzazione trasmetterà i dati delle auto non assicurate al Ministero dell’interno e alle forze dell’ordine che dovranno individuare il veicolo in questione e intimare il proprietario alla stipula della polizza assicurativa.

La polizia potrà individuare la auto senza copertura assicurativa grazie ai varchi Ztl, i tutor stradali e le pattuglie in servizio sulla strade italiane.

Il segretario D’ Angelis spiega che le vetture individuate non saranno subito sanzionate:
"senza accanimento vessatorio i cittadini interessati saranno sollecitati a rimediare entro 15 giorni, pena il pagamento di sanzioni da un minimo di 841 euro a un massimo di 3.366 euro, fino al sequestro dell’auto."

Dal 15 febbraio quindi la motorizzazione indicherà alla polizia le auto senza assicurazione; se le forze dell’ordine individueranno l’auto in questione circolare per le strade il proprietario avvertito, avrà tempo 15 giorni per provvedere alla stipula della polizza assicurativa.

Secondo la Motorizzazione, in Italia 3,8 milioni di auto non sono coperte da assicurazione con tutte le ovvie conseguenze in caso di incidenti stradali.

Patente digitale in 3-7 giorni
La patente digitale ha fatto il suo debutto da poco più di tre settimane e il bilancio al momento sembra essere positivo. Le patenti rinnovate e digitalizzate sono state più di 25.518 e la maggior parte recapitate a casa del titolare in 3 giorni lavorativi.

A questo proposito D’Angeli ha commentato: le nuove modalità, che stanno avendo successo e a breve sostituiranno completamente la vecchia procedura, si basano sulla trasmissione digitale dei dati (foto, firma, certificato di idoneità del cittadino) alla Motorizzazione da parte del medico, via il vecchio bollino adesivo e nuova patente che arriva direttamente a casa al massimo entro 7 giorni, ma in queste prime settimane il nuovo documento di guida é arrivato al destinatario in 3 giorni lavorativi."

La nuova patente voluta dalla normativa europea è stampata con modalità laser, secondo criteri di antifalsificazione ed è facilmente sostituibile in caso di smarrimento o furto. D’Angelis sottolinea che le vecchie patenti rinnovabili con i "bollini" entro pochi anni, saranno completamente sostituite dalle patenti digitali.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.