Home > Altro > Archivio > Auto Ford: indici 2014 ancora in forte calo, ma frena la caduta in Europa

Auto Ford: indici 2014 ancora in forte calo, ma frena la caduta in Europa

sabato 31 gennaio 2015, di Claudio Riccardi

Il calo degli utili prosegue, ma la discesa nel mercato automobilistico si è fatta meno ripida. Il 2014 del Gruppo Ford parla di un "net cash" pari a 7,9 miliardi di dollari, contro i 9,1 miliardi del 2013. Le consegne di auto sono calate del 2% a 6,32 milioni di unità, risultati attesi dal management Ford, e mantenuti su livelli accettabili dalla redditivita’ in Nordamerica, dai risultati record in Asia Pacifico e dai risultati particolarmente brillanti della nuova divisione Ford Credit. 

Il disastro di Ford in Sudamerica - risultato ante imposte negativo per 1,16 miliardi, conseguenza anche dell’indebolimento della congiuntura in Brasile e delle restrizioni registrate all’import in Argentina, - è stato in piccola parte compensato da un 2014 in leggero miglioramento per il mercato europeo, dove si fa ancora fatica a concludere trattative di vendita. Ma nonostante perdite per 1,06 miliardi le chiusure dei contratti sono tornate a registrare un segno positivo, da 1,32 milioni a 1,39 milioni 

Dal board arrivano parole fiduciose:

"Il 2014 e’ stato un anno solido, ma impegnativo per Ford - ha precisato Il ceo Mark Fields -  con i nostri investimenti e il record dei nuovi prodotti che abbiamo lanciato al mondo che ci posizionano sulla strada di una forte crescita quest’anno e oltre. Restiamo concentrati sulle nostre tre priorità’ di accelerare il piano One Ford, avere prodotti di eccellenza e spingere sull’innovazione in ogni parte del nostro business".

In virtù delle performance 2014 il gruppo corrisponderà un bonus a 50 mila dipendenti di Ford in America, pari a circa 6.900 dollari per ogni addetto. 

Passando invece alle strategie del futuro, Ford prevede anche di proseguire con le strategie di crescita programmate e il suo piano di investimenti globale, puntando a un piano industriale da 15 nuovi prodotti che proseguano la nuova filosofia del marchio: tecnologia, ricerca, rapporto qualità-prezzo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.