Home > Altro > Archivio > Aumento sigarette da luglio 2014? Ecco quanto potrebbe essere il rincaro
Aumento sigarette da luglio 2014? Ecco quanto potrebbe essere il rincaro
martedì 8 luglio 2014, di
In Cdm il 10 luglio dovrebbe arrivare il decreto legislativo che prevede l’aumento delle accise sui tabacchi e l’e-cig in un più generale riordino della tassazione sui tabacchi ed e-cig, dovrebbe essere abolita quella sui fiammiferi. A quanto ammonta il rincaro?
- 10 centesimi per le fasce alte (pacchetti dai 5 euro);
- 20 per le fasce basse (pacchetti dai 4 euro);
- l’e-cig avranno uno sconto pari al 40%.
La bozza del decreto legislativo è stata presentata da Giovanni Legnini, sottosegretario all’Economia Giovanni Legnini, che spiega in termini precisi i rincari:
"All’incremento di 20 cent per le fasce medio basse e di 10 cent per le fasce alte si arriverebbe con un aumento dell’accisa specifica dal 7,5% al 10%, con un piccolo aumento dell’imposta minima e un incremento della quota variabile dal 58,5 al 58,6".
Il decreto dovrà essere esaminato dal ministro dell’Economia. Intanto si ragiona su quanto potrebbe portare quest’aumento, a fronte della diffusione sempre più capillare dell’e-cig e della diminuzione delle vendite nel 2013, per la prima volta, del 5%, pari a circa 600 milioni di euro, a cui si aggiunge l’aumento dell’IVA, pagata anche sulle accise dai tabaccai.