Home > Altro > Archivio > Assunzioni INPS: 500 persone nel triennio 2014-2016. Basteranno ad evitare (…)

Assunzioni INPS: 500 persone nel triennio 2014-2016. Basteranno ad evitare la paralisi?

lunedì 7 luglio 2014, di Valentina Pennacchio

Assunzioni in vista in casa INPS per il triennio 2014-2016. Si parla di 500 persone, in linea con il piano industriale e la normativa (nuove regole PA), ma l’INPS ne rivendica 2.500, in sostituzione delle 2400 persone che andranno in pensione nello stesso periodo e che vanno ad aumentare la platea dei pensionati: sono più di 3.000 le persone andate in pensione negli ultimi 2 anni.

Le assunzioni previste sono necessarie anche per innescare un forte ricambio generazionale: l’età media dei dipendenti INPS è pari a 58 anni, il che incide su due fronti:

  • crollo di produttività;
  • ritardo nel recepire nuove tecnologie.

Come si legge nel piano industriale i problemi che l’INPS ha devono tradursi in sfide importanti da vincere per sopravvivere:

"Il peggioramento dell’indice di giacenza non incide esclusivamente sui tempi di erogazione delle prestazioni ma genera un peggioramento su tutti i livelli di servizio e i tempi di risposta dell’istituto. In particolare nell’area dei contributi, il peggioramento delle giacenze è causa di rallentamenti significativi nell’accertamento e recupero dei crediti contributivi con evidenti riflessi sulle entrate dell’Istituto.

Nel triennio 2014-2016, si configura uno scenario in cui viene superato il limite massimo di produttività pro-capite media mensile del personale determinando un’oggettiva difficoltà nel mantenimento della qualità dei servizi erogati ai cittadini connessa soprattutto all’aumento delle giacenze e al prolungamento dei tempi di risposta”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.