Home > Altro > Archivio > Ape 2015, le novità: cambiano modello e contenuti dell’attestato di (…)

Ape 2015, le novità: cambiano modello e contenuti dell’attestato di prestazione energetica

martedì 17 marzo 2015, di Valentina Brazioli

Ape 2015, ci sono novità all’orizzonte. Addio al vecchio decreto da parte del ministero dello Sviluppo economico, risalente al 2009, sono pronte nuove linee guida che si applicheranno in maniera uniforme a regioni e province autonome. I cambiamenti più significativi riguarderanno il nuovo metodo di calcolo per l’attestato di prestazione energetica, le classi energetiche degli edifici e l’indice di prestazione energetica.

Quando si esclude l’obbligo Ape?

Innanzitutto, non sarà più possibile, per il proprietario di immobile di cattiva qualità energetica, di autocertificare tale condizione. In ragione di ciò, verrà maggiormente dettagliata la casistica degli edifici esclusi dall’obbligo di Ape, qualora non sia possibile o non sia significativo procedere con tale attestazione. Saranno esclusi i ruderi, i box, le autorimesse, le cantine e i depositi.

Il nuovo metodo calcolo Ape

Saranno introdotti nuovi metodi di calcolo delle prestazioni energetiche e verranno definite le procedure per valutare il fabbisogno energetico per la climatizzazione estiva. Per quanto riguarda le classi energetiche dei diversi edifici, ogni edificio avrà la sua scala in quanto i limiti tra le classi di efficienza energetica non dipenderanno più dal fattore di forma dell’edificio, ma dall’indice di prestazione energetica dell’edificio di riferimento. Il suddetto indice (e la conseguente classe) saranno determinati in unzione di tutti i servizi presenti nell’edificio, quali, ad esempio, la climatizzazione invernale, quella estiva, l’illuminazione e la ventilazione.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.