Home > Altro > Archivio > Analisi BTP Future: compressione di volatilità massima, quotazioni in range (…)

Analisi BTP Future: compressione di volatilità massima, quotazioni in range sempre più stretto

mercoledì 11 luglio 2018, di Ufficio Studi Money.it

Le nuove tensioni sul fronte commerciale tra Usa e Cina hanno solo parzialmente scosso l mercato secondario dei titoli di Stato e quello dei derivati con sottostante i governativi. Per quanto riguarda l’Italia oggi è stata una giornata particolarmente viva sul primario, con il Tesoro che ha dato il via ai collocamenti di metà mese con l’offerta di 6 miliardi di BOT a 1 anno, cifra che si confronta con i 6,75 miliardi in scadenza.

BTP Future, il quadro grafico giornaliero

In questo quadro il BTP Future generico si avvia verso una chiusura di seduta sostanzialmente stabile. Le ultime sedute di negoziazione per il derivato hanno registrato una vistosa compressione della volatilità, con le quotazioni compresse all’interno di uno strettissimo range di prezzi a cavallo di area 127-127,5 euro.

Dal punto di vista grafico è possibile inquadrare questa situazione con l’aiuto di un pattern grafico triangolare come quello in figura, che di solito è anticipatore di movimenti direzionali veloci e decisi. Al momento la fase di stallo delle quotazioni è stata accompagnata da un sensibile assottigliamento dei volumi.

<btn-intext-sponsor|1>

Strategie operative su BTP Future

La situazione grafica è dunque complessa e lascia aperte le porte per un’operatività in ambedue le direzioni, long e short. Lecito attendersi che un breakout del bordo superiore del triangolo accompagnato da un repentino aumento di volumi possa avere la forza di far salire le quotazioni del derivato anche fino a quota 130 euro. Una strategia che contempli l’approdo a questo target potrebbe avere ingresso a 127,7 euro con stop loss a 126 euro.

Sul fronte opposto, invece, il supporto a 125 euro potrebbe attrarre le quotazioni qualora dovesse cedere la base inferiore del triangolo, ovvero il supporto dinamico tracciato con i minimi crescenti di maggio e giugno. Per entrare si può considerare short a 128 euro con stop loss stretto a 128,5 euro.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.