Home > Altro > Archivio > Analisi Borsa Italiana: AQR e Marshall Wace mettono sotto assedio il Belpaese
Analisi Borsa Italiana: AQR e Marshall Wace mettono sotto assedio il Belpaese
sabato 22 dicembre 2018, di
Verso la fine del 2018 prosegue l’intensa attività dei fondi a Piazza Affari che ogni giorno muovono ingenti quantità di capitale sul mercato. Da tutto l’anno, due hedge funds spiccano per l’elevata quantità di capitale sociale di aziende italiane detenuta: si tratta di Marshall Wace e AQR.
Secondo l’ultimo aggiornamento relativo alle posizioni nette corte pubblicato da Consob, risultano loro a detenere il primato dei principali fondi che vendono il Belpaese. L’Ufficio studi di Money.it ha fatto il punto sulle posizioni ribassiste aperte dai due istituzionali.
Le posizioni aperte sull’Italia di Marshall Wace
Le posizioni di Marshall Wace. Elaborazione Ufficio Studi di Money.it su dati Consob al 21/12/2018
Per quanto riguarda Marshall Wace, già oggetto di approfondimento in un precedente articolo, l’analisi mostra come tra le 12 pnc aperte, sia Banco BPM a ricoprire la fetta più importante nel portafoglio italiano short del fondo inglese, che presenta il 3,22% di capitale sociale dell’istituto di credito detenuto in ottica speculativa. La seconda società più venduta dall’hedge fund è invece Ovs, con il 2,81% di capitale vittima di ribassi.
Interessante notare come il comparto bancario d’Italia rivesta ancora una quantità importante delle posizioni sul mercato italiano di Marshall Wace, che al 21 dicembre possiede il 15,61% di capitale sociale di aziende quotate a Borsa Italiana.
Le posizioni aperte sull’Italia di AQR
Le posizioni di AQR. Elaborazione Ufficio Studi di Money.it su dati Consob al 21/12/2018
Per AQR, fondo statunitense che gestisce 226 miliardi di dollari, è Leonardo, di cui detiene il 2,97% di capitale sociale, a occupare un ruolo predominante nella porzione di S.p.A. italiane detenute in ottica speculativa.
L’investitore comunica inoltre di avere il 15,03% di quote di società del Belpaese in ottica short. Importante anche la posizione speculativa dell’hedge fund su Buzzi Unicem, pari al 2,31% del capitale dell’azienda.
Confrontando le situazioni dei due istituzionali, si osserva come Marshall Wace prediliga il comparto bancario, mentre AQR quello industriale.
Il quadro generale
Elaborazione Ufficio Studi Money.it su dati Consob al 21/12/2018
Anche durante le ultime sedute dell’anno, le società più shortate dai fondi restano quelle del settore finanziario italiano. Su Azimut pesano 8 posizioni corte e il 10,46% di capitale detenuto dagli operatori internazionali in ottica speculativa.
Su Banco BPM invece gli hedge fund tengono sotto scacco l’8,81% di capitale sociale, per un totale di 7 posizioni nette corte in essere.
La salita è ostacolata anche per UBI Banca, su cui gravano 7 pnc e il 7,31% di capitale venduto dai grandi player del mercato.
La new entry nella nostra classifica è Pirelli, che esordisce con una posizione ribassista in essere e lo 0,5% di capitale detenuto per le vendite da parte degli hedge funds.


