Home > Altro > Archivio > Air Italy vuole sostituire Alitalia: le 3 armi della ex Meridiana

Air Italy vuole sostituire Alitalia: le 3 armi della ex Meridiana

martedì 20 febbraio 2018, di C. G.

Meridiana è diventata Air Italy ed ha ufficialmente lanciato il guanto di sfida ad Alitalia.

Qatar Airways ha infatti rilevato il 49% della compagnia aerea sarda e l’ha trasformata nella già famosa Air Italy, nuovo vettore dotato di un aggressivo programma d’attacco con il quale sfidare la ex compagnia di bandiera nostrana.
"Dimostreremo che la stella siamo noi", ha tuonato l’ad di Qatar Airways, Akbar Al Baker. Il riferimento è all’ex fiore all’occhiello nazionale che a breve sarà venduto al miglior offerente.

Mentre la delicata partita sulla vendita di Alitalia continua a tenere con il fiato sospeso (ora ipotizzando un’alleanza a 4 per l’acquisto), la competizione dei cieli torna a farsi più aggressiva.

Così Air Italy vuole sfidare Alitalia

La nuova compagnia aerea tenterà di fronteggiare Alitalia tramite l’arma delle nuove rotte che copriranno non soltanto il territorio nazionale ma amplieranno l’offerta anche e soprattutto dal punto di vista intercontinentale - i collegamenti con Miami e New York sono già stati inaugurati mentre da settembre partirà anche la rotta Milano-Bangkok con quattro voli a settimana.

Air Italy tenterà di sconfiggere il dominio di Alitalia con la fornitura (entro il 2020) di 50 nuovi aeromobili di lusso tra Boeing 737 Max 8 e Boeing 787-8. Essi avranno l’obiettivo di trasportare 10 milioni di passeggeri entro 4 anni. Tutto ciò avrà delle ricadute anche occupazionali: il piano della ex-Meridiana aprirà le porte a circa duemila assunzioni che, a detta dei vertici, costeranno meno del passato e godranno di una nuova politica di condivisione degli utili aziendali (al 20%).

“Malpensa sarà il nostro hub principale e ci permetterà di offrire al Nord Italia numerosi voli in tutto il mondo”,

ha tenuto a precisare l’amministratore delegato, il quale ha aperto anche alla possibilità di acquistare anche i voli in code-sharing di Qatar.

“Immaginate che grande opportunità. Il prodotto offerto sarà di eccellenza, in linea con quello proposto al momento da Qatar Airways: spazi eleganti e lussuosi a bordo, un’area business anche sui collegamenti di breve e medio raggio e una zona wi-fi in tutti gli aerei. Volare con noi sarà una grande esperienza”.

Nuove rotte, nuova flotta e nuove assunzioni: così la nuova Air Italy ha intenzione di scavalcare e sostituire Alitalia in qualità di primo vettore nazionale del Belpaese.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.