Home > Altro > Archivio > Aifa: nasce la prima banca dati dei farmaci in Italia. Ecco cos’è e come (…)
Aifa: nasce la prima banca dati dei farmaci in Italia. Ecco cos’è e come funziona
mercoledì 13 novembre 2013, di
Spesso capita di avere in casa dei farmaci di cui si è perso o gettato il relativo foglietto illustrativo. Come faccio allora a sapere se è il farmaco adatto per il mio disturbo e se ha delle controindicazioni? Grazia all’Aifa adesso basta un click. L’agenzia italiana del farmaco ha presentato oggi la prima banca dati on line dedicata ai farmaci in commercio in Italia.
Il sito è accessibile ai cittadini che possono cercare il foglietto illustrativo di un farmaco o il principio attivo e le controindicazioni, ma anche alle aziende e professionisti che vogliono essere sempre informati e aggiornati.
"Una risorsa fondamentale per il cittadino e per i professionisti della salute. Garantirà maggiore sicurezza nell’uso dei farmaci," commenta il direttore generale dall’Aifa Luca Pani.
Informazioni a disposizione
La banca dati dei farmaci italiani mette a disposizione di tutti una quantità enorme di informazioni sui prodotti farmaceutici venduti in Italia.
Si tratta 16.000 documenti come fogli illustrativi e riassunti delle caratteristiche dei farmaci e di una lista con 66.400 prodotti con informazioni e relativi aggiornamenti. Solo nel 2012 sono state apportate modifiche ai fogli illustrativi di circa 5.000 farmaci in commercio, per questo motivo la banca dati online può essere uno strumento utile per cittadini e per professionisti del settore.
Direttore dell’Aifa e Ministro Lorenzin
Da oggi è fruibile online per tutti la prima Banca Dati ufficiale dei Farmaci in Italia, uno strumento elettronico dinamico, unico a livello internazionale, validato dall’AIFA e dall’EMA, da cui è possibile ottenere informazioni e documenti aggiornati relativi ai medicinali autorizzati nel nostro Paese
Così il direttore generale dell’Aifa Luca Pani ha presentato la banca dati online nel corso della presentazione ufficiale avvenuta questa mattina a Roma.
Anche il Ministro della salute Lorenzin dimostra di apprezzare il servizio di banca dati offerto dall’Aifa ai cittadini:
All’Agenzia Italiana del Farmaco va riconosciuto il merito di aver fatto della Trasparenza uno dei pilastri della sua attività istituzionale – scrive il Ministro Lorenzin – ma anche di aver posto in essere, specie negli ultimi due anni, una serie di iniziative concrete per convertire un principio fondante in prassi istituzionale In questo quadro, la nascita della Banca Dati del Farmaco rappresenta un ulteriore passo nella direzione già segnata.
Ecco alcune FAQ sulla banca dati e le relative risposte dell’Aifa sullo scopo e sul funzionamento del sito.