Home > Altro > Archivio > Agenda macro, gli appuntamenti del 25 luglio: dati significativi per (…)
Agenda macro, gli appuntamenti del 25 luglio: dati significativi per Germania e Usa
mercoledì 25 luglio 2018, di
L’agenda macroeconomica odierna prevede la pubblicazione di dati rilevanti in Germania e Stati Uniti. Mattinata interessante per il rilascio dei dati IFO sulla fiducia delle aziende tedesche relativi a luglio, attesi alle ore 10:00. L’analisi degli indicatori IFO, di concerto con quella degli indici PMI diffusi ieri, può essere un utile indicatore di salute del settore manifatturiero e sulla produzione industriale tedesca.
Gli analisti stimano un calo del Business Climate Index a 101,5 punti rispetto alla precedente rilevazione che era stata di 101,8 punti, confermando il trend negativo in essere da inizio anno. Previsti in calo anche gli indici IFO sulle aspettative e sulle stime correnti, rispettivamente da 98,6 a 98,3 punti e da 105,1 a 104,9 punti.
Oltreoceano, dalle ore 13:00 si attendono i due dati riguardanti il mercato immobiliare statunitense: il dato settimanale sulle richieste di mutuo MBA, particolarmente utile per gli investitori nel settore immobiliare, e il dato sulla vendita di nuove case relativo a giugno, che invece uscirà alle ore 16:00 ed è atteso a 668 mila unità rispetto alle 689 mila unità della rilevazione precedente.
Da considerare anche l’incontro a Washington tra il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il commissario europeo per il commercio Cecilia Malmstrom, i quali discuteranno con il presidente Donald Trump con l’obiettivo di fermare la nuova serie di dazi sulle importazioni di automobili europee.
A Piazza Affari pioggia di trimestrali in arrivo
A Piazza Affari sarà una giornata ricca sul fronte delle trimestrali. Nella giornata di oggi si riuniscono i Cda sui risultati del primo semestre di FCA, Moncler e Terna per quanto riguarda le società del FTSE Mib, mentre tra le società minori sono in calendario i Cda sui risultati del primo semestre di GEDI Gruppo Editoriale e Salini Impregilo. Saipem e Stm hanno comunicato i dati del primo semestre prima dell’apertura dopo le delibere dei rispettivi Cda di ieri.
Per quanto riguarda i mercati dell’Eurozona, oggi sono attesi i risultati del secondo trimestre di Deutsche Bank, Banco Santander, Vallourec e Mediaset Espana.