Home > Altro > Archivio > Abolizione IMU 2016 casa in uso a figli e parenti, limite contanti e canone (…)
Abolizione IMU 2016 casa in uso a figli e parenti, limite contanti e canone RAI. Ecco le ultime sulla Legge di Stabilità 2016
mercoledì 4 novembre 2015, di
Settimane di fuoco per l’approvazione della prossima Legge di Stabilità 2016.
Le ultime ipotesi allo studio del Governo sono state spiegate da Federica Chiavaroli di Alleanza Popolare, una delle relatrici del provvedimento.
Si parla di un’ulteriore agevolazione IMU, oltre che del nuovo limite all’uso del contante e del canone RAI.
Ecco tutte le ultime novità sulla Legge di Stabilità 2016.
Legge di Stabilità 2016: abolizione IMU 2016 per casa in comodato a figli e parenti
Potrebbe arricchirsi il "pacchetto casa": allo studio del Governo, infatti, c’è l’ipotesi dell’abolizione IMU per la seconda casa che il contribuente concede in comodato d’uso gratuito a figli e/o parenti entro il primo grado.
Ecco le dichiarazioni in proposito della relatrice Federica Chiavaroli di Alleanza Popolare:
“Un dato fornito dall’Istat nell’audizione di ieri che ci ha colpito è che l’8% degli italiani ha l’abitazione in comodato d’uso gratuito da un famigliare.
Stiamo studiando quanto costa estendere l’esenzione dall’Imu-Tasi ai proprietari di seconda casa data in comodato a figli o a genitori”.
In totale l’intervento sulla tassazione della prima casa si aggira intorno ai 4 miliardi di euro. Intevento che, secondo il premier Matteo Renzi, non comporterà il successivo aumento di altre tasse locali (poiché sarà lo Stato centrale a compensare i Comuni con altrettanti trasferimenti).
Legge di Stabilità 2016: stop al limite dei contanti, confermato il tetto a 1.000 euro?
Un’altra novità dell’ultim’ora è l’ennesimo dietrofront del Governo sul tema del limite all’uso del contante.
Dopo le roventi polemiche politiche delle ultime settimane, pare che il premier Matteo Renzi abbia cambiato idea.
Innalzare la soglia del contante a 3.000 euro creerebbe un danno in termini di consenso elettorale, in quanto darebbe l’idea di un Governo che favorisce l’evasione fiscale.
Di conseguenza, salvo ulteriori dietrofront, il limite del contante rimarrebbe a 1.000 euro, almeno stando alle dichiarazioni di Chiavaroli.
Legge di Stabilità 2016: canone RAI in bolletta, ok della Commissione Comunicazioni
Un’altra questione in auge in ordine alla Legge di Stabilità 2016 è quella del canone RAI 2016. Proprio oggi è arrivato il parere positivo della commissione Lavori pubblici e comunicazioni del Senato.
Il canone RAI potrà essere pagato tramite la bolletta dell’energia elettrica.
L’unico dubbio da sciogliere sarebbe la possibile rateazione del canone RAI: l’addebito non avverrebbe in un’unica soluzione ma verrebbe dilazionato nel corso dell’anno.