Obbligazioni tasso misto in valuta

Le obbligazioni a tasso misto in valuta sono una particolare classe che fa parte della più generale specie delle obbligazioni strutturate. I titoli strutturati consistono in titoli obbligazionari con un valore di rimborso e/o una remunerazione indicizzati all’andamento dei prezzi di diverse attività finanziarie come azioni, indici azionari e nel caso delle obbligazioni a tasso misto in valuta all’andamento di una valuta.
Le obbligazioni a tasso misto sono costruite affiancando ad un’obbligazione tradizionale una o più opzioni non negoziabili separatamente e il cui esercizio, da parte del sottoscrittore, può essere vincolato a specifici eventi connessi all’andamento dei tassi di interesse e dei mercati scelti. I titoli ad indicizzazione mista sono titoli dove l’oggetto dell’indicizzazione è rappresentato contemporaneamente dall’interesse pagato agli obbligazionisti e dal valore di rimborso dell’obbligazione alla scadenza.
L’indicizzazione valutaria come nel caso delle obbligazioni a tasso fisso in valuta mira a proteggere l’investitore dai rischi di cambio di una moneta rispetto alla valuta o alle valute estere di riferimento. Si scambiano sul MOT .
Per approfondire: “Cosa sono le obbligazioni indicizzate?”

Obbligazioni tasso misto in valuta, ultimi articoli su Money.it

Obbligazioni: investire dando un contributo positivo all’economia. Ecco come fare

Ufficio Studi Money.it

20 Maggio 2019 - 10:59

Obbligazioni: investire dando un contributo positivo all'economia. Ecco come fare
Société Générale ha iniziato oggi 20 maggio il collocamento di una nuova obbligazione Positive Impact Finance (ISIN XS1968526209). Il bond in dollari USA garantisce una cedola annua lorda dell’1,50% e può essere rimborsato anticipatamente al termine del secondo e del terzo anno. In caso di scadenza naturale al termine del quarto anno l’investitore può contare sulla garanzia di rimborso integrale del valore nominale dell’obbligazione oltre alla possibilità di poter ottenere una cedola strutturata che replica la performance positiva dell’indice azionario STOXX® Global ESG Leaders Select. Ecco tutte le caratteristiche e il funzionamento

Obbligazioni in valuta: bis di Goldman Sachs con una Inverse Floater in Dollari Usa

Alessio Trappolini

4 Marzo 2019 - 11:49

Obbligazioni in valuta: bis di Goldman Sachs con una Inverse Floater in Dollari Usa
Con un valore nominale pari a 2.000 dollari statunitensi (Usd), le obbligazioni Inverse Floater in Dollari Statunitensi di Goldman Sachs hanno durata cinque anni e scadenza il 22 febbraio 2024. L’emissione offre agli investitori flussi cedolari annuali fissi per i primi due anni e annuali variabili dal terzo anno fino a scadenza

Bond: Banca IMI quota due nuove obbligazioni collezione a tasso misto

Riccardo Designori

25 Gennaio 2019 - 11:43

Bond: Banca IMI quota due nuove obbligazioni collezione a tasso misto
L’investment bank di Intesa Sanpaolo ha portato sul mercato MOT di Borsa Italiana e su EuroTLX due nuovi bond a tasso misto in euro e dollari americani. Con la quotazione odierna salgono a 53 le Obbligazioni Collezione a disposizione degli investitori italiani.