Home > Altro > Archivio > Crisi Carige: UniCredit vaglia il dossier, si guarda a modello Intesa-banche (…)

Crisi Carige: UniCredit vaglia il dossier, si guarda a modello Intesa-banche venete

venerdì 11 gennaio 2019, di Luca Fiore

Anche se finora le richieste di intervento sono state rispedite al mittente, non è detto che UniCredit resti fuori dalla partita Carige.

Anzi. L’istituto guidato da Jean Pierre Mustier è probabile, riportano i ben informati, che stia solo aspettando il momento giusto per scendere in campo.

In avvio di seduta, le azioni UniCredit segnano un -0,1% portandosi a 10,498 euro. Nelle ultime cinque sedute le azioni UniCredit hanno registrato un incremento di oltre 9 punti percentuali che permettono di ridurre la perdita trimestrale al -12% (-38% rispetto a 12 mesi fa).

Si punta alle stesse condizioni ottenute da Intesa Sanpaolo

I vertici di Piazza Gae Aulenti sono alla finestra in attesa di un intervento pubblico, in linea con quanto fatto con Intesa Sanpaolo nel caso della Popolare Vicenza e di Veneto Banca (le due popolari sono state acquistate al prezzo simbolico di 1 euro e con un contributo pubblico di circa 5 miliardi).

A questo punto, la vicenda popolari venete rappresenta un precedente ed è difficile che un istituto delle dimensioni di UniCredit decida di partecipare a un’operazione di questo genere a condizioni troppo difformi da quelle concesse ai cugini di ISP.

Anche se, come ha ricordato ieri l’agenzia Reuters, l’intervento pubblico potrebbe essere limitato dal tesoretto da 2 miliardi di euro in pancia a Carige tra crediti fiscali, rimozione di add-on e adozione di modelli interni.

Appuntamento a fine febbraio

Finora, stando a quanto dichiarato dai Commissari, non sono state avanzate manifestazioni di interesse.

A fine febbraio, quando è in calendario la presentazione del piano, l’istituto ligure dovrebbe essere pronto per convolare a nozze.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.