Home > Altro > Archivio > "The New(s) Trading Lab" di IG ai nastri di partenza: ultima chiamata per (…)
"The New(s) Trading Lab" di IG ai nastri di partenza: ultima chiamata per iscriversi
mercoledì 27 marzo 2019, di
"The New(s) Trading Lab", l’evento organizzato da IG in collaborazione con il Gruppo 24 Ore è ai nastri di partenza. Il seminario, che mira ad approfondire il ruolo delle fake news nei mercati finanziari, sarà un’occasione imperdibile per chi ha intenzione di esaminare i grandi temi economici e per chi voglia comprendere come gestire in maniera efficace il proprio patrimonio. Abbiamo intervistato Fabio De Cillis, responsabile per il mercato italiano di IG, per avere una panoramica più completa su questo seminario.
Dott. De Cillis, quali saranno gli argomenti trattati all’evento?
La giornata è articolata in quattro momenti principali: ci saranno due tavole rotonde, una al mattino e una al pomeriggio, che saranno seguite da delle sessioni di trading operativo. L’argomento che accompagnerà i partecipanti nella prima parte dell’evento sarà dedicato alle news e alle fake news, di cui tanto si parla nell’ultimo periodo. L’idea è quella di comprendere l’impatto di questi due tipi di notizie all’interno dei mercati finanziari. Insieme a giornalisti de Il Sole 24 Ore, traders e analisti di IG andremo a vedere quali sono stati gli eventi più eclatanti inerenti a questo argomento e i loro impatti sui mercati. Dopo aver spiegato il fenomeno, faremo una carrellata di esempi concreti di quelle che sono state le conseguenze di news e fale news sui vari asset. A seguire, si cercherà di tradurre quanto spiegato in operatività di trading. Con l’aiuto di traders professionisti si comprenderà come evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli e come poter impostare le proprie operazioni in modo tale da essere sempre protetti. La seconda tavola rotonda sarà invece improntata ai grandi temi del 2019 a partire dalla Brexit. Su questo argomento porteremo la nostra esperienza: essendo un broker di matrice anglosassone, spiegheremo quale è stato l’impatto della decisione del Regno Unito di uscire dall’UE sul nostro gruppo e cosa stiamo facendo a riguardo. Oltre a questo, si parlerà diffusamente delle altre questioni che in questo periodo animano gli operatori, come la guerra commerciale tra Usa e Cina e le elezioni europee.
Quanto durerà l’evento? E chi saranno i protagonisti?
L’evento durerà tutto il giorno, dalle 10 del mattino alle 17:30. I partecipanti all’incontro avranno modo di incontrare diversi esponenti di spicco del mondo della finanza: i giornalisti del Sole 24 Ore Simone Spetia e Marco Lo Conte, i traders Arduino Schenato e Bruno Moltrasio, mentre, per quanto riguarda il gruppo IG, oltre a me (Ndr Fabio De Cillis), ci saranno i market strategist Vincenzo Longo e Filippo Diodovich, e Gloria Grigolon, Financial Writer dell’azienda leader nel trading online con i CFD. Al pomeriggio poi, sarà presente un ospite speciale: il Professor Giuliano Noci del Politecnico di Milano.
Vista la presenza di relatori così importanti, come mai avete preso la decisione di rendere l’evento gratuito?
Tutti i nostri eventi sono sempre stati gratuiti. Riteniamo che l’educational e la didattica siano un elemento fondamentale per tutti i trader. Per quanto ci compete, cercheremo sempre di essere vicini a chi vuole fare trading, con l’obiettivo di migliorare il più possibile l’esperienza degli utenti e, per quanto possiamo, di migliorare anche i loro risultati.
Ecco come iscriversi
Per iscriversi all’evento, che si terrà nella sede del Gruppo 24 Ore in Viale Monte Rosa, 91, basterà cliccare su questo link.