Home > Altro > Archivio > nPower PEG: la batteria che si ricarica camminando
nPower PEG: la batteria che si ricarica camminando
venerdì 12 ottobre 2012, di
Con il nuovo nPower PEG potrete caricare la batteria dei vostri smartphone semplicemente camminando.
Finalmente tutto quel camminare, correre e pedalare di cui sembra non si possa fare a meno servirà a qualcosa: oltre a fare movimento, caricherete anche la batteria del telefono.
Dopo due anni di attesa è stato messo in vendita l’nPower PEG, che promette di caricare le batterie dei vostri dispositivi grazie all’energia cinetica.
Come funziona
L’nPower PEG (sigla che sta per "generatore di energia personale") contiene pesi, molle, un rocchetto a induzione e una batteria. Quando vi muovete, i pesi vanno su e giù generando energia, che viene poi accumulata nella batteria interna.
Più movimento fate, più energia create. Dopo aver fatto la vostra corsetta serale, o dopo una passeggiata in montagna, potrete liberare l’energia elettrica immagazzinata nella batteria attraverso una porta USB 2.0. La Tremont Electric spedisce il dispositivo completo di un cavo USB e di un adattatore micro USB. I proprietari di iPhone e iPod dovranno acquistare un ulteriore adattatore.
Quanta energia crea
Se state pensando di utilizzarlo per il vostro laptop, l’nPower PEG non fa per voi. L’azienda comunica che i portatili richiedono più energia di quanta il dispositivo ne possa generare; le batterie dei tablet come l’iPad invece, possono essere caricate fino a un massimo del 15%.
L’nPower PEG in sostanza si rivela piuttosto utile per quasi tutti i gadget che tenete nello zaino o nella borsetta. Se vi state chiedendo quanto dovrete camminare per fare una chiamata a casa, la Tremont Electric fornisce una pratica guida:
1 minuto di camminata = 1 minuto di ascolto con un iPod Nano
11 minuti di camminata = 1 minuto di chiamata a 2G con un iPhone
26 minuti di camminata = 1 minuto di chiamata a 3G con un iPhone
Il cilindro nPower PEG è lungo 27 cm ed può essere acquistato su REI per 200$.