Home > Altro > Archivio > iTunes Store: Apple introduce le nuove applicazioni da 99 centesimi in Italia
iTunes Store: Apple introduce le nuove applicazioni da 99 centesimi in Italia
lunedì 12 gennaio 2015, di
La risposta di Apple all’ascesa del dollaro americano si è concretizzata in una mail agli sviluppatori dove il colosso di Cupertino avvertiva le aziende dell’introduzione di nuovi tagli per la vendita delle applicazioni nel suo iTunes Store. A causa dell’inflazione e dei tassi di cambio instabili, dalla scorsa settimana tutti gli utenti facenti parte dell’Unione Europea, Norvegia, Canada e Russia hanno detto addio alle applicazioni a 0.89 euro. Mentre in Canada il prezzo minimo delle applicazioni è salito da 0.99 a 1.19 dollari, in Europa il prezzo base giovedì scorso è aumentato da 89 a 99 centesimi.
La scelta di cambiare il tariffario attraverso due continenti (che si sommano alla scelta di Apple aumentare i prezzi di iPhone in Russia il mese scorso dopo a seguito della perdita di utile nelle vendite online determinato dal crollo del rublo) risulta in una delle azioni su scala mondiale più azzardate e concentrate da parte del colosso di Cupertino dettata dal mercato delle valute.
Nonostante non sia la prima volta che Apple alza i prezzi dei suoi store online internazionali, l’azienda è in genere riluttante ad apportare tali modifiche, come ha confermato il direttore esecutivo di Tapstream Netowork Inc. Slaven Radic, che considera questa scelta un caso "decisamente unico e sicuramente misurato".
Tom Neumayr, portavoce di Apple, ha confermato l’invio da parte dell’azienda di una mail con tutti i dettagli agli sviluppatori di Canada, Russia ed Europa circa l’aumento dei prezzi di app. Ma anche gli sviluppatori dovranno agire con cautela: il prezzo per affiliarsi al programma sviluppatori iOS passa dagli 80 ai 99 euro.
Interessante il commento di Claudio Somazzi, CEO della compagnia italiana Applix Group Srl, che riflette su come l’aumento del prezzo delle app possa portare gli sviluppatori a reinventare la presentazione stessa del loro prodotto. Ricordiamo come l’app educazionale Virtual History sviluppata dal team di Somazzi sia stata utilizzata niente meno che da Steve Jobs in persona durante il keynote di presentazione del nuovo iPad 2 nel 2011.
Il superamento della soglia psicologica di 1 euro può causare alcuni cambiamenti nei piani di fatturazione degli sviluppatori di app. Se la vostra azienda ha sviluppato una applicazione best seller in vendita al di sotto di un euro, si dovrebbe valutare il mantenimento del vecchio prezzo per non turbare i clienti.
Se non avete acquistato i vostri nuovi iPhone e iPad nelle vacanze o gli impegni natalizi vi hanno distratto da quelle applicazioni che avevate in programma di comprare, ora vi toccherà fare i conti con l’inaspettata concorrenza di un dollaro in continua ascesa.