Home > Altro > Archivio > iPhone 6 Plus vs. iPad mini 3: caratteristiche a confronto e analisi
iPhone 6 Plus vs. iPad mini 3: caratteristiche a confronto e analisi
mercoledì 28 gennaio 2015, di
Mai come oggi il confine tra smartphone e tablet è stato così labile: non a caso il termine phablet non è più da considerarsi novità nel settore, ma conferma della piega che ha preso il mercato mobile. Più di un utente di fronte all’esigenza di acquisto di un nuovo device si è chiesto su cosa fosse meglio puntare. Quali sono i tratti distintivi e le caratteristiche che distinguono il più grande smartphone di casa Apple, iPhone 6 Plus, con il suo tablet più piccolo, iPad mini 3? Scopriamolo assieme mettendoli a confronto in questa analisi.
Per acquistare iPhone 6 Plus a un prezzo scontato, clicca qua.
Per acquistare iPad mini 3 a un prezzo scontato, clicca qua.
Peso e dimensioni
Nonostante come prevedibile iPhone 6 Plus risulti molto poco smartphone e molto tablet mini quando lo teniamo in mano, in realtà la strada per raggiungere le dimensioni del più piccolo dei tablet Apple è ancora lontana: 158x78 mm con 7.1 mm di spessore le dimensioni dello smartphone, contro i 200x135 mm e 7.5 mm di spessore del tablet. Così iPad mini 3 risulta del 27 percento più alto e del 73 percento più largo di iPhone Plus 6.
Le maggiori dimensioni hanno però conseguenze precise una volta che il dispositivo ha raggiunto la nostra presa e si traducono in 172 grammi di peso per iPhone 6 Plus contro i 331 grammi di iPad mini 3, del 48 percento più pesante.
Materia prima e colorazioni disponibili
Entrambi i dispositivi sono costruiti interamente in alluminio, rispecchiando quel design e cura del dettaglio che contraddistingue Apple. Che ha scelto di offrire iPhone 6 Plus e iPad mini 3 nelle stesse colorazioni: silver, gold e space gray.
Display e risoluzione
Se pensavate di trovare tutto quello di cui avevate bisogno nei 5.5 pollici del display di iPhone 6 Plus, probabilmente ancora non avete provato i 7.9 pollici di quello di iPad mini 3. Insomma, se aveste la possibilità di unire assieme due schermi di iPhone 6 Plus assieme, il prodotto che ne risulterebbe avrebbe comunque uno schermo dalle dimensioni più ridotte rispetto a quelle di iPad mini 3.
Entrambi gli schermi sono IPS, ma non identici: 1920x1080 a 401 pixel per pollice la risoluzione di iPhone 6 Plus, 2048x1536 con 326 ppi quella di iPad mini 3. Da tenere a mente che la maggior concentrazione di pixel dello smartphone acquista senso dal momento che la distanza di lettura sarà minore rispetto a quella di un tablet.
Spazio di archiviazione
Anche in questo caso ha deciso di commercializzare i due dispositivi con le stesse opzioni, da 16, 64 e 128 GB.
Chip e RAM
Mentre iPhone 6 Plus si avvale del chip Apple A8, 64-bit dual core da 1.4 GHz, iPad mini 3 monta un A7 dalle caratteristiche analoghe. Se per i più l’A7 dell’iPad mini 3 può sembrare veloce abbastanza, in realtà è l’A8 dell’iPhone ad avere la meglio in termini di velocità e ottimizzazione con le app sul medio lungo termine.
Entrambi i dispositivi sono dotati di 1 GB di RAM, dal momento che iPAd mini 3 non è stato sottoposto all’upgrade da 2 GB come successo con Apple iPad Air 2.
Batteria
Diverse esigenze, diverse batterie: 2.915 mAh per iPhone 6 Plus, 6.471 mAh per iPad mini 3.
Fotocamere
La fotocamera principale dello smartphone è dotata di 8 megapixel, quella frontale di 1.2 MP. iPad mini 3 supporta una principale da 5 megapixel e una frontale da 1.2 MP.
Prezzo e data di uscita
Mentre iPhone 6 Plus ha raggiunto gli scaffali dei negozi nel settembre dello scorso anno con un prezzo di partenza di 839 euro, iPad mini 3 è giunto a ottobre a un prezzo di partenza di 399 euro.
