Come risparmiare sull’Rc auto: offerte e consigli per pagare di meno

Chiara Ridolfi

14/11/2016

14/11/2016 - 10:30

condividi

Come risparmiare sulla polizza RC Auto? Vediamo le offerte più convenienti e le strategie che si possono adottare per evitare di spendere troppi soldi.

Come risparmiare sull’Rc auto: offerte e consigli per pagare di meno

Come risparmiare sull’RC Auto? Questa è una delle domande che si pongono gli Italiani, dal momento che devono spendere una buona parte del loro stipendio per poter stipulare l’assicurazione.

In media infatti un cittadino italiano paga 505 euro ogni anno per poter stipulare un contratto di RC Auto. Una spesa non indifferente per una famiglia o per le coppie giovani, che spesso porta a dover riflettere se bene se conviene avere o meno l’auto.

Risparmiare sulla Rc auto è ormai il sogno di chiunque possegga una macchina e si trovi costantemente a fare i conti con le tariffe delle assicurazioni. Negli ultimi anni sono nate anche delle proposte di assicurazione online, che permettono di stipulare le polizze RC Auto a prezzo vantaggiosi.

Di seguito vedremo le migliori offerte per l’RCA Auto, i metodi per risparmiare sulla polizza assicurativa e se le assicurazioni online sono sicure.

RC Auto, come risparmiare: le polizze online

Uno dei metodi migliori per risparmiare sulla polizza assicurativa sembra ormai quello di stipulare un contratto online. Si deve però fare molta attenzione a questo tipo di polizze, dal momento che non sono per tutti la migliore proposta possibile.

La più classica delle soluzioni per chi vuole risparmiare è sicuramente rivolgersi a una compagnia assicurativa che operi online: Genertel, Genialloyd, Direct Line, Zurich Connect, tanto per fare qualche nome.

Tutte queste sigle sono accomunate da un fattore fondamentale: vendono polizze automobilistiche attraverso internet senza appoggiarsi a una rete di agenzie, riuscendo così a offrire tariffe inferiore rispetto alle concorrenti tradizionali.

Attenzione, però se si è neopatentati, in questo caso infatti la polizza online non è po così economica. I neopatentati, per la mancanza di esperienza e la maggiore possibilità di essere coinvolti in incidenti, non sono una categoria attraente per le compagnie, quindi i risparmi si fanno meno significativi.

Quindi prima di stipulare un RC Auto si dovrà fare molta attenzione al preventivo.
Non solo si dovranno leggere bene le clausole, ma si dovrà anche fare attenzione a confrontare i preventivi.

RCA Auto: come risparmiare le polizze normali

Non tutti però sono interessati ad assicurarsi su internet, dal momento che la diffidenza e la paura di avere brutte sorprese spinge ad optare per un risparmio inferiore.

Anche stipulando l’RC Auto presso un istituto assicurativo può però portare a dei vantaggi economici. Difatti alcune assicurazioni permettono di pagare in comode rate a tasso zero.
Un esempio è UnipolSai, che offre 10 rate mensili (con finanziamento a tasso zero), così come Genertel (attraverso una carta di credito a rimborso graduale).

Questa opzione permette quindi di non dover spendere metà del proprio stipendio in un’unica soluzione, ma di poter ammortizzare la spesa distribuendola in piccole rate.
In questo caso non c’è un risparmio vero e proprio, ma si ha un modo per non dover sostenere la spesa in una sola volta.

Un altro modo per provare a risparmiare è attendere il momento della scadenza. Difatti il momento migliore per ottenere sconti o maggiori garanzie è proprio quello vicino alla data di chiusura del contratto.
Le compagnie assicurative in questi casi sono infatti più propense ad assecondare le richieste per evitare di perdere il cliente

Trattare è però la parola chiave, e presentarsi dal proprio assicuratore con preventivi di altre compagnie può rivelarsi la mossa vincente per strappare uno sconto oppure condizioni più vantaggiose (un massimale più alto, ad esempio, o prestazioni accessorie allo stesso prezzo).

RC Auto, come risparmiare: le polizze online sono sicure?

Iniziamo con il dire che le assicurazioni online per la nostra auto create online non costano di meno perché meno sicure. I risparmi derivano principalmente dalla possibilità di creare un pacchetto personalizzato, che comprenda solo ciò che ci è utile.

Un altro fattore che permette a questi istituti di risparmiare sono le commissioni, che diversamente dagli istituti assicurativi sono più basse. Inoltre le operazioni avvengono per via telematica e anche in questo modo si possono avere dei consistenti risparmi.

Prima di affidarvi ad una compagnia online però dovete verificare che essa sia regolamentata in Italia. Le compagnie più famose, delle quali vediamo le pubblicità in tv, sono ovviamente regolamentate e potete essere sicuri di non incappare in fregature.

Diversamente se non conoscete il sito che propone l’RC Auto ad un prezzo vantaggioso, dovrete controllare sul sito IVASS. Questo è il sito ministeriale grazie al quale potete vedere se il vostro sito è regolamentato.
Una volta che avrete verificato la regolare autorizzazione ad operare potrete stipulare la vostra RC Auto in tutta sicurezza.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Selezionati per te

Correlato