Home > Altro > Archivio > Tesla con il sound Ferrari? Ecco come funziona Soundracer
Tesla con il sound Ferrari? Ecco come funziona Soundracer
mercoledì 18 aprile 2018, di
Le auto elettriche popoleranno le strade di tutto il mondo e in pochi anni la soglia di rumore in strada sarà più che dimezzata grazie al silenzio dei motori elettrici.
A questo punto, un gadget nato per intrattenimento può diventare anche utile: Soundracer ha lanciato EVESS - Electric Vehicles Engine Sound System, un piccolo apparecchio che può essere utilizzato per dare all’automobile un sound ben preciso, da quello di una supercar a quello di una moto.
Questa invenzione potrebbe eliminare uno dei problemi maggiori delle auto elettriche, ovvero il silenzio con cui ci troveremo a fare i conti non appena la mobilità a zero emissioni sarà molto diffusa, ovvero il silenzio.
Soundracer Evass, come funziona?
Soundracer consente di avere il sound del motore V8 sulla propria auto con un oggetto dal prezzo contenuto.
Il funzionamento è molto semplice e può variare da modello a modello: lo spinotto, simile ad un caricabatteria da auto, va infilato nell’accendisigari o nella presa da 12 volt presente in macchina. Questo rileva il numero di giri del motore tramite le variazioni di corrente che registra e invia il sound desiderato - scelto tra quelli già presenti o caricato autonomamente via app - all’impianto stereo tramite onde FM.
In questo modo, l’automobilista dell’utilitaria o dell’auto elettrica si sente alla guida come di una supercar. I suoni già presenti sono registrati da motori iconici come quello della Ford Shelby V8, Ferrari V12, Lamborghini V10, Lexus LFA V10, e le due ruote Suzuki GSX-R e Harley V-Twin.
Soundracer, niente più elettriche silenziose
Soundracer è a lavoro anche per sviluppare sistemi sonori per auto elettriche: nel video che proponiamo, sembrerebbe che la soluzione adottata dal guidatore della Tesla sia quella di tenere molto alto il volume delle casse - e quindi del rombo del motore registrato - e diffonderlo al di fuori dell’auto tenendo i finestrini aperti, ma la compagnia ha pronto anche un accessorio fatto appositamente per le auto a batteria.
Il silenzio delle auto elettriche è una buona cosa per l’inquinamento acustico, ma rischia di essere pericoloso per i pedoni, spesso distratti. Per questo sono disponibili sound di motori a 4 o 6 cilindri, di cui si può impostare la soglia minima e massima di velocità in cui fare entrare in azione l’accessorio e quando spegnerlo.