Avvocati dei minori: in arrivo un nuovo albo degli specialisti?

Simone Micocci

24 Maggio 2017 - 15:55

condividi

Elenco dei Curatori Speciali: dal Consiglio dell’Ordine di Milano è in arrivo una novità che rivoluzionerà il futuro degli avvocati dei minori.

Avvocati dei minori: in arrivo un nuovo albo degli specialisti?

Avvocati dei minori: il Consiglio dell’ordine di Milano ha introdotto un nuovo elenco nel quale si possono iscrivere i professionisti destinati a svolgere la funzione di curatore del minore, sia in ambito civile che penale.

Anche se questa novità riguarda solamente il Consiglio dell’Ordine di Milano è comunque molto importante poiché conferma il nuovo indirizzo che sta prendendo la gestione delle pratiche di diritto minorile.

Grazie al nuovo albo degli specialisti, infatti, rivolgersi ad un avvocato per minori è più semplice e veloce; inoltre il nuovo elenco si pone come garanzia di affidabilità visto che possono iscriversi solamente i legali che hanno sostenuto un determinato corso di formazione.

Il percorso tracciato dal Consiglio dell’Ordine di Milano potrebbe essere di esempio per tutti gli altri COA; l’istituzione di un apposito elenco per gli avvocati dei minori, infatti, ci sembra un’ottima idea decisione vista l’evoluzione di questa delicata materia.

Come funziona questo nuovo Elenco dei Curatori Speciali? In cosa consiste il corso di formazione per gli avvocati? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo progetto messo in atto dal COA Milano.

Avvocati dei minori: il corso di formazione

Il primo step per iscriversi al nuovo elenco degli avvocati dei minori disposto dal Consiglio dell’Ordine di Milano è quello di iscriversi ad un corso di formazione degli avvocati organizzato dello stesso organo.

Questo corso è utile per conseguire l’idonea qualifica per lo svolgimento della funzione di curatore del minore, sia in ambito civile che penale. Il corso di formazione viene realizzato ogni anno dal COA grazie al supporto della Fondazione Forense.

Alla fine del corso ci si potrà iscrivere in un apposito albo a disposizione degli Uffici giudiziari. Tramite questo nuovo elenco (suddiviso per materia penale e civile) la scelta di un curatore speciale del minore è immediata.

Avvocati dei minori: l’elenco

Per iscriversi all’Elenco dei Curatori Speciali è obbligatoria la frequenza al corso di formazione, ma non solo. Altri requisiti richiesti, infatti, sono il rispetto delle norme deontologiche e l’adempimento degli obblighi annuali di aggiornamento e formazione. Sono ammessi all’elenco automaticamente, invece, gli avvocati che ricoprono la funzione di docenti nel corso di formazione.

Inoltre, per il 2017 sono ammessi al nuovo albo degli avvocati dei minori coloro che:

  • sono iscritti all’Albo degli avvocati da almeno 10 anni e che hanno ricoperto per almeno 5 procedimenti diversi il ruolo di curatore speciale del minore;
  • chi ha frequentato con successo un corso con contenuti analoghi a quello organizzato dal COA Milano, con durata non inferiore alle 24 ore.
Domanda di iscrizione Elenco dei Curatori Speciali
Clicca qui per scaricare il modello da compilare per l’iscrizione al nuovo albo degli avvocati che ricoprono la funzione di curatore del minore.

Per l’aggiornamento annuale il COA Milano organizzerà dei particolari corsi di formazione con un approccio prevalentemente pratico.

È bene specificare che l’iscrizione all’elenco può essere revocata: infatti, qualora nell’anno solare l’avvocato non consegua 10 crediti per l’aggiornamento specifico della materia, viene cancellato dall’albo dei curatori dei minori. Se nell’anno successivo i crediti richiesti vengono recuperati l’iscrizione viene ripristinata.

Avvocati dei minori: l’aggiornamento e la tenuta dell’elenco

Il nuovo elenco è liberamente consultabile tramite il sito dell’Ordine degli Avvocati di Milano; per ogni avvocato iscritto saranno riportati l’indirizzo, i contatti telefonici e di posta elettronica.

È il Presidente dell’Ordine ad occuparsi della gestione dell’elenco, salvo i casi in cui ne delega il potere alla Commissione Famiglia e Minori.

È il Consiglio dell’Ordine, invece, a decidere di eventuali esclusioni dall’albo qualora un avvocato sia colpevole di violazione degli obblighi professionali o deontologici. È sempre il Consiglio a rilasciarne la certificazione di iscrizione.

Argomenti

Iscriviti a Money.it