Home > Altro > Archivio > Yahoo, Microsoft, AOL: la triplice alleanza della pubblicità online
Yahoo, Microsoft, AOL: la triplice alleanza della pubblicità online
mercoledì 9 novembre 2011, di
La “grande alleanza” fra i tre giganti di Internet nella pubblicità è stata formalizzata. La guerra a Facebook e Google è dichiarata.
I gruppi Yahoo, AOL e Microsoft hanno annunciato Martedì di aver concluso una partenership per la diffusione di pubblicità online.
Obiettivo: contrastare l’ascesa di Google e Facebook sul mercato dell’advertising e vendere i reciproci spazi pubblicitari invenduti.
In una dichiarazione congiunta, i gruppi affermano che l’intesa siglata "dovrebbe stimolare la domanda di spazi pubblicitari di ogni partner e incrementarne il valore".
Annunciato lo scorso settembre, questo accordo entrerà in vigore il prossimo gennaio. Non si tratta di una fusione ma di un importante accordo tra i tre colossi che permetterà di unire le forze tra Advertising.com, Microsoft Media Network e Yahoo Network Plus, in modo da avere una piattaforma pubblicitaria più competitiva. L’accordo non è esclusivo e, per ora, è valido solo negli Stati Uniti. I tre giganti hanno però precisato che sarà successivamente esteso anche al Canada. L’accordo dovrebbe altresì "aumentare i margini dei siti e delle agenzie di pubblicità".
Nonostante la condivsione di alcune risorse, come il display advertising, i tre manterranno la loro indipendenza e saranno in concorrenza tra loro con team di vendita separati.
Lo scopo di questa triplice alleanza è quello di migliorare le performances sul mercato della pubblicità. Secondo la società eMarketer, i tre gruppi coinvolti in questa alleanza dovrebbe vedere la loro quota di mercato diminuire quest’anno negli Stati Uniti: dal 14,4% al 13,1% per Yahoo, dal 5,1% al 4,9% % per Microsoft, e dal 4,8 al 4,2% per AOL.
L’ accordo dovrà passare al vaglio dell’autorità antitrust americana, ma le società confidano di ottenere il via libera, un ok per il quale non dovrebbero esserci problemi.