Home > Altro > Archivio > Yahoo, Microsoft, AOL: la triplice alleanza della pubblicità online

Yahoo, Microsoft, AOL: la triplice alleanza della pubblicità online

mercoledì 9 novembre 2011, di Nadia Fusar Poli

La “grande alleanza” fra i tre giganti di Internet nella pubblicità è stata formalizzata. La guerra a Facebook e Google è dichiarata.
I gruppi Yahoo, AOL e Microsoft hanno annunciato Martedì di aver concluso una partenership per la diffusione di pubblicità online.
Obiettivo: contrastare l’ascesa di Google e Facebook sul mercato dell’advertising e vendere i reciproci spazi pubblicitari invenduti.
In una dichiarazione congiunta, i gruppi affermano che l’intesa siglata "dovrebbe stimolare la domanda di spazi pubblicitari di ogni partner e incrementarne il valore".

Annunciato lo scorso settembre, questo accordo entrerà in vigore il prossimo gennaio. Non si tratta di una fusione ma di un importante accordo tra i tre colossi che permetterà di unire le forze tra Advertising.com, Microsoft Media Network e Yahoo Network Plus, in modo da avere una piattaforma pubblicitaria più competitiva. L’accordo non è esclusivo e, per ora, è valido solo negli Stati Uniti. I tre giganti hanno però precisato che sarà successivamente esteso anche al Canada. L’accordo dovrebbe altresì "aumentare i margini dei siti e delle agenzie di pubblicità".
Nonostante la condivsione di alcune risorse, come il display advertising, i tre manterranno la loro indipendenza e saranno in concorrenza tra loro con team di vendita separati.

Lo scopo di questa triplice alleanza è quello di migliorare le performances sul mercato della pubblicità. Secondo la società eMarketer, i tre gruppi coinvolti in questa alleanza dovrebbe vedere la loro quota di mercato diminuire quest’anno negli Stati Uniti: dal 14,4% al 13,1% per Yahoo, dal 5,1% al 4,9% % per Microsoft, e dal 4,8 al 4,2% per AOL.
L’ accordo dovrà passare al vaglio dell’autorità antitrust americana, ma le società confidano di ottenere il via libera, un ok per il quale non dovrebbero esserci problemi.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.