Home > Altro > Archivio > Wind down: i motivi del black out e i meccanismi del probabile rimborso

Wind down: i motivi del black out e i meccanismi del probabile rimborso

domenica 28 dicembre 2014, di Vittoria Patanè

Alle ore 19.00 di ieri 27 dicembre un nuovo black out ha colpito la rete Wind. Migliaia le segnalazioni degli utenti provenienti da tutta Italia. I problemi riguardavano la perdita del segnale dati nella connessione mobile da smartphone e tablet. Un guasto molto simile a quello manifestatosi lo scorso 13 giugno che fece molto clamore e causò disagi a parecchi abbonati.

La rete Wind, la rete 3G e la rete ADSL hanno smesso di funzionare in molte zone del Paese, da Roma a Milano, ma anche a Napoli a Palermo. Dopo alcune ore è arrivato il primo comunicato dell’azienda su Facebook:

"Stiamo ricevendo segnalazioni di difficoltà di accesso ad internet in alcune zone d’Italia. I nostri tecnici sono al lavoro per verificare la situazione e risolvere nel più breve tempo possibile".

I problemi sono andati avanti per parecchie ore senza che i tecnici riuscissero a risolverli. Stamattina però, il black out sembra essere stato risolto e alle ore 8.00 Wind ha comunicato che:

Durante la notte i nostri tecnici hanno risolto i problemi di accesso a Internet. Ci scusiamo ancora per il disagio.

Le cause risultano ad ora sconosciute e sono moltissimi gli utenti che si sono già attivati per chiedere un rimborso, anche se nessuna comunicazione ufficiale è ancora arrivata dalle varie associazioni dei consumatori. Per il black out del 13 giugno scorso, Wind ha pagato un costo molto caro: per le ricaricabili, 1 GB di internet gratuito e un bonus pari al 20 % per le ricariche effettuate in 48 ore dopo l’avvio del risarcimento. Per gli abbonati di linea mobile e fissa ADSL Infostrada, uno sconto di 2.50 euro e solo 1 GB gratuito per gli utenti business. Insomma, ben poca cosa e anche per il down di ieri.

Anche in questo caso, il meccanismo potrebbe essere dunque lo stesso.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.