Home > Altro > Archivio > Con chi parla su WhatsApp? Te lo dice un’estensione per Chrome

Con chi parla su WhatsApp? Te lo dice un’estensione per Chrome

giovedì 12 ottobre 2017

Se sei un utente di WhatsApp, il tuo stato online potrebbe essere utilizzato per vedere con chi stai parlando e quando vai a dormire.

WhatsApp non è sicura al 100% e un’ulteriore conferma è data da Rob Heaton, un esperto IT che sfruttando una debolezza dell’app di messaggistica ha trovato un modo per far scoprire ad altri con chi parliamo su WhatsApp.

Si torna, così, a parlare di privacy. Oggi tutti usano lo smartphone e le piattaforme per comunicare fatti personali o condividere informazioni sensibili. Non è difficile per gli hacker trovare un modo per avere accesso alle nostre conversazioni.

Puoi leggere anche: Come spiare WhatsApp.

Non sono infrequenti i casi in cui celebrità e persone importanti sono vittime di hacker che rubano foto, informazioni o conversazioni private. Nessuno può dire di essere veramente al sicuro nel momento in cui utilizza servizi come WhatsApp, Instagram o Facebook Messenger, e stando a quanto riportato da Heaton, è possibile entrare in possesso delle conversazioni altrui e di altri dati in modo semplicissimo. Ha infatti scoperto un modo per accedere alle chat WhatsApp altrui e scoprire molto sulle abitudini degli utenti, anche quante ore dormono a notte.

Basta un’estensione WhatsApp per Chrome

Come spiegato da Heaton sul suo blog, tutto ciò che serve è entrare su WhatsApp da un computer utilizzando la versione web dell’applicazione tramite un’estensione di Google Chrome e andando alla voce ultima connessione.

L’ingegnere informatico spiega che è proprio grazie a un’estensione per browser sviluppata ad hoc con 4 righe di codice è facile raccogliere le informazioni sulle vita privata degli utenti Whatsapp. Basta analizzare per alcuni giorni l’orario di ultimo accesso su WhatsApp dell’utente nella giornata e l’orario del successivo accesso per capire a che ora va a letto e quando si sveglia. Ovviamente WhatsApp permette di nascondere l’ultimo accesso dalle Impostazioni, ma si registra comunque lo stato Online/Offline dell’utente.

WhatsApp: ecco come scoprire con chi parla

E se già questo non fosse abbastanza inquietante, l’estensione di cui parla Heaton potrebbe anche permetterci di scoprire con chi parla una persona su WhatsApp. Come? Il bot analizza i dati e registra i momenti in cui l’utente torna online per rispondere ai messaggi, poi incrocia le tempistiche con quelle di altri contatti per creare un modello definitivo che svela quando e con chi una persona sta parlando su WhatsApp. Attenzione, perché non si tratta di un sistema infallibile.

L’estensione è stata creata e dimostrata, ma non è disponibile per il pubblico. I prtner gelosi e i genitori particolarmente apprensivi dovranno stare sulle spine ancora per un po’.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.