Home > Altro > Archivio > Wall Street: possibile bolla azionaria nel 2013?

Wall Street: possibile bolla azionaria nel 2013?

mercoledì 6 febbraio 2013, di Nicola D’Antuono

Gli indici di borsa sono stati finora i grandi protagonisti di questo inizio 2013. Secondo i gestori di fondi è in atto da un pò di tempo una rotazione settoriale dai bond alle azioni, in quanto gli investitori sono sempre più alla ricerca di extra-rendimenti per far fronte al contesto di financial repression, ovvero i tassi di mercato al di sotto dell’inflazione. Le borse europee stanno salendo con grande forza. Stanno facendo bene anche Tokyo, Zurigo e Londra. Ma è Wall Street che è ormai a un passo dai massimi storici.

Ieri l’indice azionario S&P500 è tornato sopra 1.500 punti e ha aggiornato i massimi più alti da fine 2007. Rispetto alla chiusura di ieri, il massimo di sempre di 1.576 punti - toccato a ottobre 2007 - dista ormai soltanto a poco più del 4%. Situazione pressocchè identica sul Dow Jones, che comunque ieri non è riuscito a chiudere sopra 14mila punti. A gennaio sembra che siano stati investiti 77,4 miliardi di dollari in Etf/fondi azionari, un record che batte anche l’afflusso di 53,7 miliardi del 2000. Qualche analista teme che possa scoppiare una bolla azionaria, anche se la maggior parte dei gestori resta molto positiva sull’azionario nel 2013.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.