Home > Altro > Archivio > Wall Street a un passo dai record storici grazie a Bernanke
Wall Street a un passo dai record storici grazie a Bernanke
venerdì 12 luglio 2013, di
I driver del mercato sono diventati chiaramente le parole dei governatori delle due più importanti banche centrali del mondo, ovvero la FED e la BCE. Mercoledì sera, dai verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve, è emerso uno scenario particolarmente favorevole per i mercati finanziari, visto che Ben Bernanke ha praticamente allontanato l’ipotesi di un aumento dei tassi di interesse negli Stati Uniti nei prossimi mesi, anche se dovesse avere inizio il tapering, ovvero la riduzione del piano di stimoli monetari dagli attuali 85 miliardi di dollari al mese. A beneficiare di questo contesto è soprattutto Wall Street.
A New York le borse americane viaggiano da qualche tempo col vento in poppa e hanno ormai recuperato tutte le perdite accusate tra fine maggio e fine giugno scorso. Grazie alle recenti dichiarazioni da “colomba” da parte di Bernanke, i principali indici azionari americani sono riusciti ad accelerare al rialzo. L’indice Dow Jones ha chiuso la seduta di borsa con un progresso dell’1,11% a 15.460,92 punti ai massimi da 6 settimane. Il precedente top assoluto dello scorso 22 maggio, posto a 15.542,40 punti, è ormai vicinissimo.
In grande spolvero troviamo anche l’indice S&P500, che ieri ha chiuso con un rialzo dell’1,36% a 1.675,02 punti ai massimi da 7 settimane. L’indice è a un passo dal raggiungimento del precedente massimo storico posto a 1.687,18 punti, toccato lo scorso 22 maggio. Il proseguimento della politica monetaria accomodante della FED favorisce ancora l’assunzione di rischi e l’azionario americano diventa il primo beneficiario di questa linea strategica dell’istituto monetario di Washington.
