Home > Altro > Archivio > Vinitaly: assessore Caner, un Veneto da assaggiare e da gustare (3)
Vinitaly: assessore Caner, un Veneto da assaggiare e da gustare (3)
mercoledì 18 aprile 2018, di
economia
(AdnKronos) - (Adnkronos) - “Se poi i territori dove si producono queste eccellenze sono anche luoghi di enorme interesse culturale, storico e paesaggistico, gli stessi numeri del movimento turistico non possono che essere da record – ha evidenziato Caner –. Nella straordinaria ulteriore crescita del Veneto dello scorso anno, scandita da oltre 19 milioni di arrivi e quasi 70 milioni di presenze, si segnalano anche le performance di alcuni territori turistici emergenti caratterizzati da una forte offerta enogastronomica, come le colline del Prosecco e le aree del Soave e del Valpolicella”.
Le terre di Valdobbiadene e Conegliano, candidate a patrimonio dell’umanità Unesco, con i loro incantevoli declivi intarsiati dalle geometrie dei vitigni, hanno registrato lo scorso anno 415 mila pernottamenti, segnando un exploit di 9,1% di arrivi e 16% di presenze. Ma anche la zona del Soave sta sviluppando un turismo di nicchia, confermando il boom del 2016 con un ulteriore aumento del 6,1% di arrivi e del 10,1% di presenze nel 2017. Qui le “bed nights” hanno raggiunto quota 300 mila, più o meno le stesse della vicina Valpolicella, regno dell’Amarone, cresciuta anch’essa negli arrivi, 8,3% e nelle presenze 6,3%.
“Gioielli di un Veneto dove si sposano bontà e bellezza – ha concluso Caner –: noi abbiamo il compito di celebrare questo matrimonio e di renderlo duraturo e appassionante”.