Home > Altro > Archivio > Veterinaria: identificato nuovo coronavirus, ha ucciso 25.000 maiali in Cina

Veterinaria: identificato nuovo coronavirus, ha ucciso 25.000 maiali in Cina

giovedì 5 aprile 2018, di Redazione AdnKronos

salute

Roma, 5 apr. (AdnKronos Salute) - Identificato un nuovo coronavirus che ha ucciso quasi 25.000 maialini fra il 2016 e il 2017 in Cina e che sembra abbia avuto origine dai pipistrelli. Gli stessi animali in cui un virus simile aveva provocato una sindrome respiratoria grave (e per questo fu chiamato Sars-CoV) nel 2002. Il nuovo virus è stato denominato coronavirus Sads-CoV. Il nuovo virus - riporta ’Nature’ - non sembra però essere in grado di contagiare le persone, a differenza di quello della Sars-CoV, che ha infettato più di 8.000 persone e ne ha uccisi 774.

La scoperta è il risultato di una collaborazione tra gli scienziati di EcoHealth Alliance, Duke-Nus Medical School, Wuhan Institute of Virology e altre organizzazioni, ed è stato finanziato dall’Istituto di malattie infettive americano. I ricercatori evidenziano che si tratta di un tassello fondamentale per ridurre le minacce di salute globale.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.