Home > Altro > Archivio > Una fantastica pin bar dà il via a un maxi-rialzo su GBP/NZD
Una fantastica pin bar dà il via a un maxi-rialzo su GBP/NZD
mercoledì 24 ottobre 2018, di
Le pin bar sono uno strumento di analisi grafica fantastico: la lunga coda che completa il setup identifica chiaramente l’esaurimento della tendenza principale intraday, generando un netto rovesciamento del mercato. Le migliori “candele pinocchio” si concretizzano sui livelli chiave del prezzo, ovvero i supporti e le resistenze. Su questi punti di svolta l’importanza di questo candlestick setup aumenta notevolmente. La lunga coda (o tail o shadow) mente sulla reale direzione del trend, che inizialmente va in un verso per poi virare bruscamente nell’altro.
Andiamo a vedere un esempio grafico afferente alla formazione di una pin bar su una zona di supporto chiave del mercato. Il chart mostrato in basso si riferisce al tasso di cambio GBP/NZD, ossia il cross tra la sterlina britannica e il dollaro neozelandese. Trattasi di un rapporto di cambio molto volatile, in grado di realizzare escursioni giornaliere pari a molte decine di pip (a volte si arriva addirittura a qualche centinaia di pip in pochi giorni!). Il time frame di riferimento è quello daily, ideale per fare swing trading di breve periodo.
Si può notare come il mercato abbia identificato un supporto ben preciso, posto intorno a 1,92 ma con approfondimenti intraday fin sotto 1,91. A un certo punto si può notare la comparsa della pin bar sul supporto con tanto di bear trap, ovvero il falso breakout che mette in trappola i venditori (gli “Orsi” presenti sul mercato). La pin bar produce subito una long candle rialzista, ma servirà un’ulteriore test del supporto prima di assistere a un maxi-rialzo sul cross, che raggiungerà 2,05 circa in meno di un paio di mesi.
Alla prossima pillola!
Nicola D’Antuono
