Home > Altro > Archivio > USA: dati su inflazione e vendite al dettaglio confermano le attese degli (…)

USA: dati su inflazione e vendite al dettaglio confermano le attese degli analisti. EURUSD a 1.3532

mercoledì 20 novembre 2013, di Michele Ciccone

Alle 14:30 ora italiana sono usciti i dati mensili statunitensi su inflazione e vendite al dettaglio. Analisti soddisfatti, con l’indice dei prezzi core al +0,1% e le vendite al dettaglio core al +0,2%. Le attese per l’inflazione si attestavano intorno ad un +0,1%, in lieve calo rispetto al dato effettivo di settembre 2013 (+0,2%). Stesso discorso per le vendite al dettaglio, con le attese per il dato di ottobre intorno ad un +0,1%, in diminuzione rispetto al dato effettivo di settembre, pari a +0,4%.

I dati su inflazione e vendite al dettaglio

Le attese per il dato di ottobre sulle vendite al dettaglio sono motivate dagli effetti che il market mover può avere su possibili annunci da parte della Fed su eventuali misure di tapering, nonostante Janet Yellen abbia ripetutamente accennato al continuo sostegno che verrà dato ai titoli pubblici. Alcuni membri del FOMC hanno espresso la necessità di una riduzione dell’acquisto dei bond da parte della banca centrale statunitense. Ciò potrebbe spingere al ribasso il cambio EURUSD. Le vendite al dettaglio statunitensi hanno mostrato un chiaro trend ascendente a partire da marzo di quest’anno, dopo aver raggiunto il minimo assoluto della serie con un -0,40%.

Il grafico EURUSD mostra come il cambio Euro/Dollaro sia pari a 1.3532.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.