Home > Altro > Archivio > UBP: investire ancora sulle borse nel 2014. Short su euro/dollaro, long sui (…)

UBP: investire ancora sulle borse nel 2014. Short su euro/dollaro, long sui tassi USA

venerdì 27 giugno 2014, di Nicola D’Antuono

Grazie alle politiche monetarie accomodanti delle grandi banche centrali, che ormai vanno avanti da oltre 5 anni e che tardano a invertire la rotta nonostante i segnali di miglioramento dell’economia, sui mercati finanziari globali il sentiment degli investitori resta positivo e c’è ancora tanta fiducia sulle potenzialità sia dei mercati azionari sia dei mercati obbligazionari. Sembra importare poco, dunque, che nell’ultimo quinquennio è avvenuto un boom pazzesco delle azioni e dei bond, con Wall Street ai massimi storici e i tassi sui titoli di stato sempre più schiacciati verso lo zero ai minimi di sempre. Gli esperti di Union Bancaire Privée consigliano agli investitori di non scappare dai mercati e di provare a cavalcare ancora il grande rialzo dell’azionario.

In particolare UBP intravede maggiori margini di upside per le borse europee, che appaiono ancora a sconto rispetto a quelle americane. La banca d’affari ginevrina consiglia poi di andare short sul Treasury Bond USA, in vista di un significativo rialzo dei rendimenti da qui a un anno. Inoltre viene consigliato lo short sul cambio euro/dollaro, che attualmente quota intorno a 1,36. UBP si aspetta che il rendimento del decennale americano salirà grazie alla forza dell’economia a stelle e strisce e perché “il grosso delle posizioni short sul future T-Note a 10 anni è ormai chiuso”. Per quanto riguarda la view ribassista sul cambio euro/dollaro, UBP fa notare che il driver principale è costituito dal differenziale dei tassi a due anni tra Stati Uniti e Germania.

Gli specialisti della banca svizzera sottolineano che questo spread aumenterà nei prossimi mesi. Il dollaro americano si rafforzerà grazie ai miglioramenti attesi sul fronte dei “deficit gemelli”, ovvero il disavanzo commerciale e quello pubblico. L’approccio “Toro” ai mercati azionari di UBP ha comunque un orizzonte temporale ben preciso, quantomeno in base alle ultime stime effettuate dagli analisti finanziari della banca elvetica. Si tratta di andare long sull’equity solo da qui a fine anno, mentre negli anni a venire potrebbero esserci maggiori ostacoli al rialzo in quanto la politica monetaria di alcune grandi banche centrali dovrebbe iniziare ad essere maggiormente restrittiva. Gli investitori a quel punto potrebbero anche tirare i remi in barca per un po’ di tempo, incassando i profitti ottenuti negli ultimi anni e aspettando tempi migliori per rientrare sul mercato.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.