Home > Altro > Archivio > Twitter #Music è già un successo. Ma come si usa? Scopriamolo
Twitter #Music è già un successo. Ma come si usa? Scopriamolo
sabato 20 aprile 2013, di
È arrivato da poco più di 24 ore Twitter #Music, il nuovo servizio di streaming musicale accessibile dal Web o tramite l’app per iOS, ed è già un gran successo.
Nonostante il social network non possieda un proprio catalogo di brani online, ma debba sfruttare le capacità di Spotify, iTunes e Rdio, gli utenti dimostrano già di apprezzare moltissimo la nuova funzionalità offerta da Twitter.
In un solo giorno sono stati condivisi oltre 256.000 tweet contenenti link a brani musicali, un numero impressionante se si tiene conto del poco tempo passato dal lancio del nuovo servizio.
Allora vale la pena capire come si usa Twitter #Music e quali possibilità offre agli utenti del social network.
Come funziona?
Il servizio è disponibile sul Web, all’indirizzo music.twitter.com e tramite un’applicazione di iOS (non c’è invece ancora un’app per Android) sul solo Apple Store americano, anche se fonti bene informate sostengono che presto verrà resa accessibile anche su quello italiano.
Come abbiamo già detto, Twitter non possiede un catalogo musicale proprio quindi sfrutta le funzionalità di Spotify, iTunes e Rdio per permettere ai propri utenti di condividere brani. Selezionando i brani presenti nelle varie sezioni dei famosissimi servizi musicali on demand sarà possibile far sapere ai propri followers cosa stiamo ascoltando e quali sono le nostre preferenze.
Come si usa?
Twitter #Music si divide in cinque sezioni:
- Popular, che elenca la musica di tendenza su Twitter - ovvero una sorta di classifica di popolarità;
- Emerging, talenti nascosti nei tweet;
- Suggested, ovvero brani che ci piacciono e che vogliamo suggerire ai nostri amici;
- Nowplaying, la musica twittata dalla gente che seguiamo,
- Me, un elenco degli artisti seguiti dal proprio account.
- Attraverso ognuna di queste sezioni si accede ad una sorta di mosaico di artisti. Cliccando su ognuno di essi si potrà selezionare la musica da ascoltare in streaming (dopo aver effettuato il login su Spotify o su Rdio).
Ogni volta che si cliccherà su uno degli artisti disponibili, il riquadro si ingradirà, permettendo l’accesso agli account degli artisti: sarà quindi possibile seguirli e twittare quello che stiamo ascoltando, utilizzando l’hashtag #NowPlayng
.
Insomma adesso ognuno di noi potrà condividere la propria musica su Twitter e trovare ispirazione dagli amici che seguiamo per ascoltare e scoprire nuova musica.