Home > Altro > Archivio > Triumph Speed Twin 2019, prezzo e scheda tecnica
Triumph Speed Twin 2019, prezzo e scheda tecnica
domenica 9 dicembre 2018, di
Triumph Speed Twin 2019 è la riedizione dello storico modello progettato da Edward Turner che nel 1938 rivoluzionò le moto da corsa con il primo motore bicilindrico in parallelo per la casa inglese.
Presentata a Parigi, torna oggi in versione modern classic: arriverà in commercio da aprile con un prezzo di circa 13.000 euro. Lo stile è quello vintage inconfondibile di Triumph, mentre la meccanica è moderna, la stessa presa in prestito dall’attuale Thruxton, di cui però è più leggera di 10 kg.
La nuova roadster custom di Triumph completa la gamma delle Bonneville, quest’anno in grande spolvero con le due tirature limitate Cafè Racer e Diamond. Vediamo la scheda tecnica del nuovo modello.
Triumph Speed Twin 2019, scheda tecnica
La meccanica è quella della Thruxton, è vero, ma oltre ad avere un peso ridotto di 10 kg, guadagnando in dinamicità, la Speed Twin ha telaio e sospensioni con sviluppi specifici. A questo si abbina una posizione di guida con sella più bassa a 807 mm da terra e comoda anche per il passeggero.
Il suo motore è il 1.200 HighPower Bonneville, aggiornato secondo i parametri della Thruxton: 97 cv di potenza massima a 6.750 giri al minuto e un picco di coppia di 112 Nm a 4.950 giri. Anche il motore, grazie alle cover delle testate in magnesio, carter riprogettati e frizione rivista, pesa 2,5 kg in meno della versione montata sulla Thruxton.
I freni presentano pinze assiali della Brembo con doppio disco flottante, antibloccaggio ABS e controllo di trazione, entrambi disinseribili. Le modalità di guida sono tre: Sport, Road e Rain.
Lo stile è quello consueto di Triumph, con finiture di alto pregio e dal design vintage. I cerchi in alluminio a sette razze, gli specchietti bar end si uniscono a dettagli come i fari Led, luci diurne DRL e presa usb per caricare strumenti come smartphone e navigatore.
Triumph Speed Twin 2019, prezzo
Non si conosce ancora il listino ufficiale della moto custom, ma potrebbe essere in linea con il resto della gamma e costare sui 13.000 euro.
Questo in abbinamento alle qualità della moto la rende una potenziale best seller per la stagione 2019, rinforzando ancora la posizione di Triumph sul settore delle custom.