Home > Altro > Archivio > Amministrative 2016, Trenitalia: 70% di sconto per chi torna a casa per votare
Amministrative 2016, Trenitalia: 70% di sconto per chi torna a casa per votare
martedì 31 maggio 2016, di
Amministrative 2016: grazie a Trenitalia si viaggia con il 70% di sconto
Tutti i cittadini italiani che per motivo di studio o di lavoro si trovano a dover vivere in un Paese, Regione o Comune diverso da quella di residenza potranno usufruire del prezzo agevolato per le elezioni 2016. Trenitalia infatti prevede per ogni elezione o referendum dei piani tariffari agevolati per coloro che torneranno a casa per le votazioni e anche per queste elezioni sono previsti dei consistenti sconti.
Per le elezioni del 5 giugno 2016 tutti coloro che vorranno votare potranno richiedere, con delle apposite modalità, il piano tariffario agevolato per tornare a casa ed esercitare un proprio diritto.
Gli sconti di Trenitalia anche questa volta saranno molto convenienti per coloro che vorranno recarsi nella loro città di residenza ed esercitare il diritto di voto. Senza le offerte di Trenitalia tornare a casa per le elezioni amministrative 2016 sarebbe una spesa troppo onerosa per alcune persone e l’astensione potrebbe aumentare in maniera esponenziale.
Chi può richiedere gli sconti Trenitalia per le amministrative 2016? Come si deve chiedere lo sconto di Trenitalia? Quali documenti si devono portare per aver diritto allo sconto del 70%? Vediamo tutte le informazioni nel dettaglio.
Amministrative 2016, Trenitalia: quali sono gli sconti?
Tranitalia ha ufficializzato il programma di sconti per le elezioni amministrative 2016. Tutti i residenti in uno dei Comuni interessati dalle elezioni amministrative potranno fare richiesta e usufruire del piano tariffario agevolato. Gli sconti ideati arriveranno fino al 70% di riduzioni sul prezzo pieno del biglietto.
In occasione delle elezioni di Sindaci e consiglieri comunali del 5 giugno 2016 sarà possibile acquistare un biglietto a prezzo ridotto, sia per l’andata che per il ritorno, per tutti gli elettori che si dovranno spostare per esercitare il loro diritto di voto. I treni interessati dalla promozione saranno sia quelli nazionali che quelli internazionali.
Per le elezioni del 5 giugno 2016 lo sconto si applicherà su viaggi che avvengono dal 27 maggio al 15 giugno. Nel caso in cui dovesse esserci un ballottaggio anche i viaggio dal 10 al 29 giugno 2016 avranno lo stesso piano tariffario.
I residenti in Italia, per i viaggi di andata e ritorno in 2^ classe, potranno richiedere le agevolazioni sia per treni nazionali standard che per le Frecce. Saranno applicati i seguenti sconti:
- 70% di sconto del prezzo base per treni media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte e Espressi) e servizio cuccette;
- 60% di riuzione per i viaggi con treni regionali.
Anche per i residenti all’estero è previsto un piano di sconti, la tariffa Italian Elector per viaggi internazionali da e per l’Italia. In questo caso il viaggio di andata potrà avvenire al massimo un mese prima della data prevista per le elezioni e il viaggio di ritorno al massimo un mese dopo il giorno di chiusura del seggio elettorale.
Amministrative 2016, Trenitalia: come richiedere lo sconto
Gli sconti possono essere richiesti da tutti i cittadini italiani che hanno i requisiti per esercitare il diritto di voto. Le tariffe si applicano a coloro che, per motivi di lavoro o di studio, si trovano a vivere in un Paese, Regione o Comune diverso da quello di residenza.
Per richiedere lo sconto sarà necessario recarsi presso una delle biglietterie Trenitalia o in una delle agenzie di viaggio convenzionate. Non si potrà usufruire degli sconti prenotando il viaggio online, dal momento che sarà necessario esibire dei documenti.
Quando ci si recherà nell’agenzia di viaggio convenzionata o presso uno degli sportelli Trenitalia, si dovranno esibire i seguenti documenti:
- documento di indentità;
- tessera elettorale;
- tessera elettorale con il timbro dell’avvenuta votazione (solo per il viaggio di ritorno).
Gli stessi documenti, che servono per richiedere lo sconto, dovranno essere portati con sé, sia nel viaggio di andata che in quello di ritorno, ed essere esibiti al personale di bordo. In caso mancasse uno dei seguenti documenti al momento del controllo il passeggero sarà soggetto alla multa del personale di bordo.
Chi non fosse in possesso della tessera elettorale potrà fare richiesta degli sconti Trenitalia mediante un apposito modulo di dichiarazione sostitutiva e presentare nel viaggio di ritorno la tessera elettorale timbrata.
Nel caso in cui non si fosse in possesso della tessera elettorale timbrata nel viaggio di ritorno, si dovrà esibire la certificazione, che dovrà essere richiesta al momento della votazione al presidente del seggio, dell’avvenuta votazione.
Tutti i dettagli e i regolamenti si possono leggere sul sito ufficiale di Trenitalia, nella sezione “Elettori”.