Home > Altro > Archivio > Treni proiettile, in Giappone debutta Alfa-X da 360 km/h

Treni proiettile, in Giappone debutta Alfa-X da 360 km/h

martedì 18 dicembre 2018, di Luca Secondino

I treni proiettile sono chiamati così per la loro velocità e la forma del muso particolarmente affusolata. L’Alfa-X è il nuovo modello per questo tipo di treni, l’ultimo di una lunga serie.

Dall’arrivo dell’alta velocità in Giappone nel 1994, diversi Paesi a rapido sviluppo tecnologico hanno promosso numerosi treni da record, inizialmente rubando il primato alla Francia, e poi spostando definitivamente la sfida nei Paesi asiatici.

In Cina sulla tratta Pechino-Shanghai è in servizio un treno da 350 km/h di velocità massima, mentre il treno a levitazione magnetica di Pechino viaggia a 431 km/h.

Questi mezzi di trasporto saranno in seguito affiancati dalle tecnologie dei treni supersonici, come Hyperloop, che renderanno gli spostamenti da città a città divise per centinaia di chilometri.

In Giappone debutta il nuovo treno proiettile

In Giappone, le Ferrovie dell’Est, hanno svelato un prototipo che si contenderà il primato in termini di velocità e di stile: l’ultimo treno proiettile della Shinkansen, la rete ferroviaria giapponese di treni ad alta velocità, viaggerà infatti ad una media di 360 km/h. Il nuovo modello Alfa-X consiste di due versioni con muso appuntito rispettivamente da 16 o 22 metri, rispetto ai 15 metri dei treni proiettile già esistenti.

Questa caratteristica del muso appunta particolarmente affusolato aiuta a sfruttare i flussi d’aria per una maggiore aerodinamica e stabilità. Considerata la velocità estrema, il mezzo necessita di rimanere schiacciato sul binario, conservando un baricentro basso. Per fare questo, è necessario un corpo appuntito, con il muso che per diversi metri si protrae in avanti.

Il progresso tecnologico

Secondo il Japan Times, la compagnia inizierà a testare l’impianto frenante e la sicurezza, indice che il debutto è atteso nei prossimi mesi. Tra questi sistemi di sicurezza c’è il bloccaggio in casi di terremoto, purtroppo storicamente molto frequenti in Giappone.

Inoltre, nella vicina Cina è iniziata la fase di sperimentazione di altri impieghi dell’alta velocità: all’inizio del mese è stata annunciata l’approvazione per il primo treno ad alta velocità sott’acqua. Il tunnel più lungo è quello della Manica, ma la Cina sta pianificando tunnel più lunghi.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.