Home > Altro > Archivio > Tasi più leggera dell’Imu in 2 Comuni su 3: ecco dove e quanto risparmiano i (…)
Tasi più leggera dell’Imu in 2 Comuni su 3: ecco dove e quanto risparmiano i cittadini nel 2014
martedì 9 settembre 2014, di
In 2 Comuni capoluogo su 3 la Tasi del 2014 sarà più leggera dell’Imu 2012: questo in sostanza il risultato dello studio effettuato dalla Cgia di Mestre. All’appello mancano ancora 25 Comuni capoluogo. Infatti scade domani il termine per la pubblicazione sul sito del Dipartimento delle Finanze delle aliquote per la Tasi 2014.
Ma secondo i dati attualmente in possesso della Cgia di Mestre: "l’importo che i proprietari di prima casa pagheranno quest’anno con la Tasi rispetto a quanto hanno versato nel 2012 quando c’era l’Imu, in 2 Comuni capoluogo su 3 il nuovo tributo sarà più “leggero” della vecchia imposta municipale".
Il rapporto Cgia
La Cgia di Mestre ha confrontato i dati disponibili di 76 Comuni capoluogo e in almeno 49 casi l’importo della tassa Tasi 2014 sarà inferiore rispetto all’Imu pagata nel 2012. "Soprattutto nelle grandi città - sottolinea la Cgia - i risparmi saranno di tutto rispetto: a Torino ammonteranno mediamente a 332 euro, a Roma a 319 euro, a Milano e a Genova a 174 euro e a Napoli a 165 euro".
Il confronto tra Tasi e Imu è stato fatto dalla Cgia sulla base della rendita catastale media di ciascun Comune capoluogo di Provincia, prendendo in considerazione un’abitazione di tipo civile e le detrazioni presenti nelle delibere comunali pubblicate entro l’8 settembre 2014 sul sito del Dipartimento delle Finanze.
Risulta essere peggiore la situazione delle famiglie con figli o in presenza di rendite catastali più basse. In casi come questi, spiega la Cgia, "le maggiori detrazioni IMU infatti rendono il confronto con la TASI sfavorevole per il contribuente. Nel nostro caso, ripetendo i calcoli sono oltre il 50% dei comuni capoluoghi di provincia (40 su 76) nei quali la TASI è più pesante dell’IMU".
Chi paga di più
Il passaggio dall’Imu del 2012 alla Tasi del 2014 è negativo per i proprietari di prima casa residenti a:
- Verbania (+ 200 euro),
- Mantova (+ 120 euro),
- Prato (+ 117 euro),
- Trieste (+ 100 euro),
- Ascoli Piceno (+ 85 euro),
- Lucca (+ 83 euro).
Chi paga di meno
Trovano invece, maggior risparmio nella Tasi 2014 i proprietari residenti nei Comuni di:
- Siena (- 374 euro),
- Torino (- 332 euro),
- Roma (- 319 euro),
- Livorno(- 277 euro),
- Brindisi (- 260 euro).
Qui per consultare tutte le tabelle realizzate dalla Cgia di Mestre.