Home > Altro > Archivio > StockTwits: cos’è e come funziona? Ecco il social network dei trader
StockTwits: cos’è e come funziona? Ecco il social network dei trader
mercoledì 11 settembre 2013, di
StockTwits è un social network pensato e costruito per la condivisione di idee e informazioni tra trader e investitori che conta ben 230 mila utenti attivi ogni giorno.
Fondato nel 2009 da Howard Lindzon e Soren Macbeth, StockTwits nasce dall’idea che Twitter possa essere un importante strumento per i mercati e, non a caso, già nel 2009 era entrato a far parte dei migliori 50 siti web di finanza, nella classifica stilata dal Time. Nel 2012, FastCompany ha inoltre inserito StockTwits nella classifica delle 10 aziende più innovative del settore finanziario.
Come funziona StockTwits?
Pensato sulla falsa riga di Twitter, StockTwits consente a trader e investitori di comunicare in real time utilizzando i CashTag (che sostituiscono gli hashtag di Twitter). Ad esempio, cercando il CashTag $EURUSD possiamo accedere al mainstream di ciò che gli utenti dicono riguardo a quel particolare topic e interagire con trader da tutte le parti del mondo. L’interazione, infatti, è interamente basata sul modello di Twitter e si per dialogare con gli altri utenti è sufficiente scrivere il loro @nome.
I contenuti di StockTwits possono essere condivisi anche su altri network come Yahoo Finance e CNN Money, ma allo stesso tempo è possibile collegare l’account StockTwits con quello Facebook, Twitter e Linkedin.
Curiosità su StockTwits
- Al giugno del 2013, StockTwits è arrivato a 8.6 milioni di Dollari in capitale di rischio, ma non ha ancora generato profitti. Gli introiti dell’azienda derivano per lo più dal quantitativo di dati finanziari venduti ai clienti (compresi Bloomberg e Google).
- Secondo il fondatore, Howard Lindzon, serviranno almeno altri 5 anni prima che avvenga il "cambiamento culturale" che porterà le istituzioni verso questo tipo di tecnologia.
- Nel 2012 Twitter ha incorporato i CashTags nella sua piattaforma copiandoli a StockTwits e dando così origine ad una controversia tra le due aziende. Alla fine, Lindzon ha venduto tutte le azioni Twitter che possedeva, ed ha commentato così l’accaduto:
Puoi rubare anche un aereo, ma questo non significa che tu sappia come fare a farlo volare.Howard Lindzon, fondatore di StockTwits
