Home > Altro > Archivio > Stati Uniti: pil del terzo timestre vola a +4,1% oltre le attese

Stati Uniti: pil del terzo timestre vola a +4,1% oltre le attese

venerdì 20 dicembre 2013, di Nicola D’Antuono

E’ boom economico negli Stati Uniti, mentre in Europa la maggior parte dei paesi fatica a uscire dalla recessione. Secondo quanto comunicato questo pomeriggio, il pil americano è salito del 4,1% su base annua nel terzo trimestre del 2013, molto più del +3,6% della precedente lettura.

Gli analisti finanziari si aspettavano una conferma del dato a +3,6%.Il risultato è assolutamente straordinario e mostra tutta la forza dell’economia americana, risollevata negli ultimi anni a suon di iniezioni di liquidità dalla Federal Reserve, che solo ora sta iniziando a ritirare il piano di stimoli monetari.

Sul forex il tasso di cambio euro/dollaro è sceso stamattina sui minimi da oltre una settimana a 1,3625 e si appresta a chiudere la settimana sotto quota 1,37. Il biglietto verde sta mostrando i muscoli sullo yen, con il cambio USD/JPY volato a 104,63 sui massimi da oltre 5 anni.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.