Home > Altro > Archivio > Stati Uniti: piena occupazione? Di questo passo solo nel 2022
Stati Uniti: piena occupazione? Di questo passo solo nel 2022
lunedì 4 febbraio 2013, di
I numeri sui posti di lavoro sono stati "macinati" e "macinati" e ora viene fuori che l’economia degli Stati Uniti ha aggiunto una media di 181.000 posti di lavoro al mese nel 2012. Questo è un ritmo superiore a quello del 2011 o del 2010.
Ma è anche un ritmo relativamente lento, dato il profondo buco in cui si trova l’economia in questo momento. Se gli Stati Uniti continueranno ad aggiungere 181.000 posti di lavoro al mese, ci vorranno nove anni e tre mesi per tornare alla piena occupazione, secondo il "calcolatore" di posti di lavoro del Progetto Hamilton:
Da dove viene fuori quel numero? In questo momento, ci sono 12,3 milioni di americani disoccupati. Quando l’economia era in fase di espansione alla fine del 2007, c’erano solo 7.7 milioni disoccupati, in fase di transizione o di passaggio da un lavoro all’altro, per esempio. Ma per di più, la popolazione continua anche a crescere, aggiungendo attualmente circa 88.000 nuove persone alla forza lavoro ogni mese.
Mettendo tutto insieme, ci vorranno circa 9 anni per chiudere il "divario occupazionale", per tornare ai livelli occupazionali di Dicembre 2007. Con una crescita più rapida dei posti di lavoro, il paese potrebbe tornare alla piena occupazione ancora più velocemente. Il Progetto Hamilton calcola che potremmo chiudere il divario occupazionale entro le elezioni del 2016, se l’economia aggiungesse 321.000 posti di lavoro al mese. Il problema? Questo era il tasso medio per il miglior singolo anno di creazione di posti di lavoro durante l’esplosione delle dot com degli anni ’90. Difficile da immaginare ora.
Ipotesi alternativa?
Si potrebbe anche polemizzare con le ipotesi Hamilton. La loro analisi è molto sensibile alla velocità con cui la forza lavoro degli Stati Uniti si espanderà negli anni a venire. Se gli americani anziani andranno in pensione a un ritmo più veloce del previsto o la popolazione crescerà più lentamente, allora ci vorrebbe meno tempo per tornare alla piena occupazione al ritmo attuale.
Il periodo di tempo dipende anche da ciò che accadrà a tutti gli americani scoraggiati che hanno attualmente smesso di cercare lavoro. Se essi ritorneranno a cercare annunci e ad inviare curriculum, questo potrebbe far sì che la forza lavoro degli Stati Uniti si espanderà più rapidamente. Ciò significherebbe che ci vorrebbe anche di più per chiudere il divario occupazionale, dato che ci sono sempre più persone in cerca di lavoro. Ma sarebbe anche, paradossalmente, il segno di un’economia sana.
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Wonkblog |
