Home > Altro > Archivio > Spread BTp/Bund sotto 300 punti: la prima volta da Marzo 2012

Spread BTp/Bund sotto 300 punti: la prima volta da Marzo 2012

lunedì 3 dicembre 2012, di Erika Di Dio

Seduta positiva quella delle Borse Europee. Infatti, lo spread tra BTp e Bund scende sotto i 300 punti base, per la prima volta dallo scorso 21 Marzo; lo spread in questione si è infatti attestato sotto quota 295 a 292 punti base. Il rendimento del BTP decennale è calato al 4,38%, ossia il livello più basso da due anni.

Quali sono state le notizie che hanno portato tanto ottimismo? Sono due e le vediamo qui in dettaglio.

Attività manifatturiera cinese

A Novembre il dato cinese sull’attività manifatturiera in Cina ha dato finalmente i primi segni di un’espansione che non si verificava ormai da 13 mesi, sorpassando la soglia che separa un’economia in recessione da una in espansione. Infatti l’indice PMI (Manufacturing Purchasing Managers) dei direttori degli acquisti, calcolato dalla banca Hsbc, il mese scorso ha registrato quota 50,5 punti, ossia 0,1 punti in più rispetto alla lettura provvisoria che era stata pubblicata il 22 Novembre. Un dato migliore, rispetto a quello di 49,5 registrato ad Ottobre, che fa sperare in un futuro economico più prosperoso. Il capo economista della Hsbc, Qu Hongbin, ha detto a riguardo, "Il dato finale di Novembre conferma che l’economia cinese prosegue la sua graduale ripresa. Ci attendiamo che il prodotto interno lordo si attesti intorno all’8% nell’ultimo trimestre dell’anno".

L’operazione di buy-back della Grecia

Molto ottimismo è scaturito anche dalla decisione di dare il via all’operazione di buy-back della Grecia, che partirà oggi. Atene infatti ricomprerà i bond in circolazione per ottenere gli aiuti europei; il programma è stato ordinato da Fmi ed Eurogruppo e in particolare funzionerà in questo modo: i detentori di titoli del debito pubblico greco dovranno cedere i bond in cambio del pagamento di un valore compreso tra il 32,2% e il 40,1% del loro valore facciale, fino a 10 miliardi di euro, che rappresentano un anticipo sui futuri prestiti concessi alla Grecia per il buy-back.

Oltre a questo, e per la prima volta, la Cancelliera tedesca Angela Merkel si è mostrata aperta alla possibilità di un haircut del debito greco. Infatti, la Merkel, intervistata dal giornale Bild am Sonntag, ha parlato della possibilità di una cancellazione del debito nel giro dei prossimi anni.

Obiettivo Monti

Il premier italiano ha commentato la notizia positiva, ponendosi un obiettivo ancora più alto; infatti ha dichiarato, "È una giornata positiva, siamo scesi sotto quota. Ma desidero confessare che per me c’è un livello spread a 287 punti base che rappresenta un obiettivo e che spero sia toccato. Livello che rappresenta appunto esattamente la metà di quella quota 574 con cui abbiamo iniziato il nostro percorso".

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.