Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici: la vera opposizione è il M5S, Grillo continua a crescere. (…)

Sondaggi politici: la vera opposizione è il M5S, Grillo continua a crescere. Ecco perché gli italiani lo votano

lunedì 28 aprile 2014, di Vittoria Patanè

La vera opposizione in Italia è rappresentata oggi dal Movimento 5 Stelle. Con il PD al Governo non è più Forza Italia il partito deputato dai cittadini a contrastare l’azione dell’Esecutivo, considerato ormai dai più come parte di quella larga maggioranza guidata da Renzi. Secondo il 56% degli italiani infatti, sono i pentastellati il vero e unico contraltare.

A rilevare questa opinione è l’istituto Desmopolis per la trasmissione televisiva di La 7, Otto e mezzo.

I risultati
Solo il 19% degli intervistati ha infatti indicato il partito di Berlusconi, il 7% ha risposto la Lega,l’8% altri partiti.
Pietro Vento, direttore di Desmopolis, commenta così i risultati dell’indagine:

"A poco più di un anno dall’esordio parlamentare la maggioranza assoluta dell’opinione pubblica, riconosce oggi al Movimento 5 Stelle il ruolo di vera forza di opposizione. E Beppe Grillo viene sempre più considerato dagli italiani il principale competitor di Renzi nel futuro scenario elettorale".

Non esiste più il pluriennale dualismo tra destra e sinistra, oggi come oggi, l’unico in grado di opporsi a Renzi è lui: Beppe Grillo, l’uomo che dal nulla ha creato un movimento che nel giro di pochi anni si è trasformato nel secondo partito d’Italia.

Un’opinione condivisa da tutti, trasversalmente e soprattutto in crescita, segno che la campagna elettorale dei pentastellati in vista delle elezioni europee di maggio sta colpendo nel segno. Tra gli interpellati infatti, solo 3 elettori su 10 si definiscono di Sinistra o di Centro Sinistra; 2 su 10 invece di Centro Destra. Altra caratteristica interessante: coloro che hanno scelto di sostenere l’ex comico si definiscono politicamente non collocati.

Perchè votare M5S
L’Istituto Desmopolis ha cercato di capire anche perché molti elettori italiani hanno scelto di votare 5 Stelle. Secondo il 43% di essi infatti, il Movimento rimane l’unica forza che garantisce un cambiamento. Il 30% parla della trasparenza e dei tagli; il 27% la politica economica e fiscale portata avanti dai 5 Stelle.
A confermarlo è proprio Pietro Vento, che spiega:

"Nella scelta del 43% degli elettori del M5S resta del tutto centrale il bisogno di un radicale cambiamento della classe politica nel nostro Paese. Tre su dieci evidenziano l’impegno del Movimento per la trasparenza nelle attività parlamentari e per il taglio dei costi e degli sprechi. Il 27% degli intervistati pone alla base del voto per Grillo anche l’esigenza di una differente politica economica e fiscale in Italia e in Europa".

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.