Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici: il PD risale di nuovo, mentre la Lega continua a volare: (…)
Sondaggi politici: il PD risale di nuovo, mentre la Lega continua a volare: Salvini leader del centrodestra
lunedì 2 marzo 2015, di
Non si sa ancora quali risultati abbia dato, in termini di voti, la "Marcia su Roma" di Matteo Salvini, ma una cosa è certa: La Lega Nord continua ad acquisire consensi su consensi, mentre il suo leader si conferma sempre di più guida e ispiratore di un centrodestra che, dopo aver perso il proprio ventennale punto di riferimento a causa delle vicissitudini di Silvio Berlusconi, sembra aver trovato un nuovo faro.
I sondaggi politici realizzati dall’istituto Ixé per la trasmissione televisiva Agorà, attestano infatti l’ascesa della Lega che ha ormai valicato i confini della Padania per assestarsi in una nuova dimensione nazionale.
Contemporaneamente però, nonostante i fortissimi dissidi interni che l’elezione del Presidente della Repubblica sembra aver placato solo momentaneamente, il Partito Democratico alza di nuovo la testa e comincia la risalita verso quel 40% che nel maggio scorso stupì i suoi stessi esponenti, chiarendo agli avversari "chi comanda in Italia". Le ultime mosse del Governo sembrano essere piaciute agli italiani, che premiano i democratici con un +0,7% rispetto alla settimana precedente e ritrovano fiducia in Matteo Renzi (+2%), premiando le sue scelte e quelle dell’Esecutivo.
Nello stesso frangente, prosegue la lenta discesa del Movimento 5 Stelle e di Forza Italia che, anche nel corso dell’ultima settimana, registrano una leggera flessione.
Vediamo nel dettaglio i risultati dei sondaggi
Sondaggi politici
Le ultime due settimane sembrano aver fermato il trend ribassista che il Partito Democratico aveva subito nel corso dei mesi precedenti. Il PD ricomincia a macinare voti, arrivando al 38,5% e guadagnando un convincente 0,7%.
Nel frattempo, una Lega Nord ai massimi storici continua ad attrarre i consensi degli italiani. Sembra che il voto di protesta conferito al M5S nel corso delle ultime elezioni politiche, adesso si sia spostato sul partito padano, premiando la strategia di Matteo Salvini, diventato ormai unica voce forte del centrodestra. Gli ultimi sondaggi riferiscono infatti di una Lega al 14,2%, in salita dello 0,4% rispetto alle rilevazioni della settimana passata.
Ma se c’è chi sale, c’è anche chi scende: M5S e Forza Italia che si assestano rispettivamente al 18,3% e al 12,6%, perdendo lo 0,4%.
Parlando dei singoli leader, gli italiani riacquistano fiducia in Matteo Renzi. Il Premier ha guadagnato 2 punti percentuali in una sola settimana, mentre il 35% degli intervistati sostiene di apprezzare l’operato del Governo.
In ultimo, occorre segnalare la fiducia che i cittadini nutrono nei confronti del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La sua serietà e il suo operato finora sembrano essere graditi al 71% degli intervistati.